05/12/2013

ALLA CIVICA, LE VISITE ALLE MOSTRE E IL SAX DI DAVID BRUTTI

Domenica 8 dicembre alle 17.30 concerto a Palazzo Santa Margherita a cura degli Amici della Musica. Alle 15 visite guidate alle esposizioni in corso. Le iniziative sono gratuite

Alle 15, appuntamento davanti alla Palazzina dei Giardini, le visite guidate alle mostre in corso. Alle 17.30 il concerto del sassofonista David Brutti a cura degli Amici della Musica di Modena, nella sala grande a Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103. Sono gli appuntamenti gratuiti in programma alla Galleria civica domenica 8 dicembre. David Brutti, uno dei più importanti sassofonisti italiani, si esibirà in concerto cimentandosi con tutti i registri del sax, dal soprano al contrabbasso. La ricerca di nuovi linguaggi musicali è uno dei suoi obiettivi: le sue performance comprendono esecuzioni di nuove musiche su strumenti particolari come il sax sopranino, il sax basso e il contrabbasso, il sax a coulisse, il c-melody e il soprano in do, l’Ewi. L’appuntamento rappresenta il concerto inaugurale dei "Concerti d'Inverno" che gli Amici della Musica hanno organizzato in altri spazi della cultura modenese come la Chiesa di Gesù Redentore, il Teatro Comunale "Luciano Pavarotti", il Teatro delle Passioni e il Teatro S. Carlo di Modena.

In programma, musiche di compositori minimalisti come Terry Riley, Steve Reich e David Lang accostati ad altri di diverso stile, come Aperghis, Dolden, Momi, Agostini, in un'alternanza di esecuzioni acustiche e con elettronica.

Il concerto sarà preceduto dalle visite guidate, a partire dalle 15 con appuntamento alla Palazzina dei Giardini in corso Canalgrande, alle mostre "Gabriele Basilico nella collezione della Galleria civica di Modena" (alla Palazzina), e "Macchine per abitare. Fotografie e disegni d’architettura dalla collezione della Galleria civica di Modena" (a Palazzo Santa Margherita).

Le mostre sono aperte al pubblico a ingresso libero dal mercoledì al venerdì dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18; sabato, domenica e festivi dalle 10.30 alle 19; lunedì e martedì chiuso (mercoledì 25 dicembre e sabato 1 gennaio apertura solo pomeridiana dalle 15 alle 19).

Azioni sul documento