17/12/2013

ALLA TENDA NATALE SWING CON “CHIARA PANCALDI QUARTET”

Giovedì 19 dicembre, per la rassegna jazz, quattro giovani musicisti propongono un repertorio natalizio tra great american songbook e gospel. Concerto gratuito

Giovedì 19 dicembre alle 21.15 gli auguri di Natale alla Tenda di Modena sono firmati dal swing irresistibile di Chiara Pancaldi, giovane voce jazz accompagnata da Emiliano Pintori al piano, Mirko Scarcia al contrabbasso e Adam Pache alla batteria. “Christmas Carols” del Chiara Pancaldi quartet è un concerto della rassegna Arts&Jam, a cura dell’associazione Muse nella struttura di viale Molza (angolo Monte Kosica) gestita dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune. L’ingresso al concerto è gratuito.

Il quartetto di giovani e brillanti musicisti presenterà il repertorio natalizio del great american songbook e del gospel. Le canzoni di Irvin Berlin come “I’ve got my love to keep me warm”, la struggente “The Christmas Song” di Mel Torme, e altri splendidi brani come “My favourite things”, “Silent night”, “A Child is born”, “His eye is on the sparrow”, sono alcuni dei titoli che saranno proposti in chiave personale dal gruppo capitanato da Chiara Pancaldi, dove lo swing, l'originalità degli arrangiamenti e la compattezza della ritmica sono di casa.

Chiara Pancaldi, classe 1982, approdata al canto da autodidatta, approfondisce la tecnica vocale con il contralto Beatrice Sarti e si perfeziona con Miguel Angel Curti nello studio del repertorio belcantistico. Durante gli anni dell’università si divide tra gli studi accademici e il jazz, passione che nasce in lei già nell’adolescenza. Si laurea in Antropologia Culturale con una tesi sulla vocalità nel dhrupad, un genere molto antico della musica classica dell’India. Studia dhrupad per due anni in Italia con Francesca Cassio e tre mesi in India con Ritwik Sanyal. Tra il 2001 e il 2010, accanto a una fitta esperienza live, frequenta numerosi seminari con Rachel Gould, Harold Mabern, Vincent Harring, Joe Farnsworth, John Webber, David Hazeltine, Roberta Gambarini, Jay Clayton, Barry Harris, Bob Stoloff. Ma è l’incontro con Michelle Hendricks a darle la spinta verso la scelta di dedicarsi esclusivamente alla musica. Di lei, la grande cantante americana ha detto: “Chiara è una delle più belle voci del jazz di questi tempi, non solo in Italia ma ovunque. Ha una tecnica impeccabile e uno swing irresistibile. È perfettamente a suo agio sulle ballad, sulla bossa, sui brani swing o bebop, e arricchisce qualsiasi cosa canti con il suo stile personale e la sua interpretazione. E improvvisa scat, eccome! Diventerà un nome nel jazz, senza dubbio”. Chiara Pancaldi ha anche partecipato come finalista al Premio Massimo Urbani (vincitrice della borsa di studio per i corsi Berklee di Umbria Jazz) e al concorso Chicco Bettinardi all’interno del Piacenza Jazz Fest.

La seconda edizione della rassegna Arts&Jam - Jazz and Others nasce in collaborazione con gli Amici del Jazz di Modena e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, della Regione Emilia Romagna e del Comune di Modena. La Tenda è a Modena in viale Molza angolo viale Monte Kosica 95, tel. 059 214435-808, (www.comune.modena.it/latenda o www.facebook.com/latenda).

Azioni sul documento