06/12/2013

ARGENTI / 4 – CREATIVITÀ TRA ARTE DELLO SBALZO E CANDELE

Al Dida, a piano terra di Palazzo dei Musei, laboratori gratuiti l’8 e il 21 dicembre

Un laboratorio rivolto agli adulti per imparare a creare candele l’8 dicembre, e un altro aperto a tutti sull’arte dello sbalzo, il 21 dicembre, per imparare a creare da sé originali addobbi natalizi. Collegata alla mostra “I Vincenzi, argentieri e bisuttieri della Real Casa” c’è anche una proposta creativa a cura di “Dida”, il laboratorio didattico a piano terra di Palazzo dei Musei, incentrata appunto su due opportunità di apprendere a realizzare candele e addobbi per le festività tramite la tecnica dello sbalzo.

Con “Illumina il tuo Natale!”, domenica 8 dicembre in due turni, dalle 15 alle 17 e dalle 17 alle 19, i partecipanti potranno realizzare candele profumate e galleggianti; l'attività sarà condotta da Renata e Michele di “Cera una candela”, esperti nella produzione artigianale di oggettistica in cera profumata (la prenotazione è obbligatoria al numero di telefono 059 2033121).

Il laboratorio “Argentieri si diventa”, invece, sarà aperto a tutti a orario libero e continuato dalle 15 alle 19 di sabato 21 dicembre. Consentirà al pubblico di approfittare di un'occasione unica per calarsi nei panni dei maestri argentieri scoprendo l'antica tecnica decorativa dello sbalzo, che si effettua sul rovescio delle lastre di metallo. Lavorando su lastrine di rame con punzoni, bulini, ceselli dalla testa arrotondata e strumenti variamente sagomati, bambini, ragazzi e adulti potranno sperimentare, in modo libero e creativo, l'utilizzo dei diversi strumenti e realizzare originali addobbi natalizi.

Azioni sul documento