13/12/2013

CÈCILE KYENGE INAUGURA “STRADE”, IL MESSAGGIO DEL MINISTRO

“Sono lieta di partecipare. Questo progetto, che mi ha vista personalmente coinvolta in passato, ritengo che sia una delle buone pratiche di interazione culturale fra i cittadini”

“Sono lieta di partecipare al taglio del nastro della mostra-progetto ‘Strade’: un percorso partecipato, che mi ha vista personalmente coinvolta in passato, e che ritengo sia una delle buone pratiche di interazione culturale fra i cittadini”. Lo dichiara la ministra per l’Integrazione Cècile Kyenge, che sarà presente domenica 15 dicembre alle 17 al Palazzo dei Musei di Modena (largo Sant’Agostino) all’inaugurazione della mostra “Strade” nata da un percorso partecipato interculturale. “Questo è infatti un progetto in cui s’intrecciano storie e visioni culturali degli spazi comuni – prosegue Kyenge - preziose per apprendere e confrontare le reciproche interpretazioni delle memorie pubbliche legate ai territori. Tale susseguirsi di luoghi e non luoghi di aggregazione, che intrecciano idealmente percorsi, memorie e testimonianze, raccontate seguendo lo sguardo plurale dei protagonisti, è già metodo d’interazione concreto fra i diversi punti di vista che compongono la nostra società. Strade è un viaggio in cui si congiunge un tracciato dislocato fra Argentina, Congo, Albania, Marocco, Colombia, Romania, Russia, Turchia, Ucraina, Filippine, Perù, Togo, Camerun, Costa D’Avorio, Bangladesh, Italia. Ritengo che questo percorso – conclude la ministra - abbia un senso valoriale di forte coinvolgimento dei cittadini di origine straniera e dei nuovi cittadini e che sia stato costruito in un’ottica interculturale di dialogo ed arricchimento comuni tali dal farne un esempio d’interazione in grado d’arricchire e stimolare la reciprocità delle relazioni”.

L’inaugurazione della mostra “Strade”, risultato del terzo progetto interculturale del Museo civico archeologico, che vede coinvolti uomini e donne provenienti da quindici diversi paesi del mondo, si svolge a Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino domenica 15 dicembre alle 17. Con la ministra per l’Integrazione Cècile Kyenge all’evento inaugurale saranno presenti il sindaco di Modena Giorgio Pighi, l’assessore alla Cultura Roberto Alperoli, Laura Carlini dell'IBC (Istituto Beni Cuturali dell'Emilia Romagna), Ilaria Pulini, che ha promosso l'avvio di "Strade" come direttrice del Museo Archeologico e Cristiana Zanasi, curatrice della mostra.

Nell’occasione, nelle sale dei Musei civici, artisti di strada con strumenti musicali tradizionali di Grecia e Turchia, statue viventi e perfino un fachiro segneranno, animandolo, il percorso che porta alla mostra; gli attori Magda Siti e Stefano Vercelli leggeranno storie di strada, brani e testimonianze; il brindisi inaugurale sarà accompagnato dall’offerta di cibi di strada.

Come nelle edizioni degli scorsi anni, al pubblico presente verranno dati in omaggio l’agenda interculturale 2014, realizzata con il contributo dell’Istituto Beni Culturali dell’Emilia-Romagna, e il calendario 2014 realizzato con il contributo degli Amici dei Musei.

Azioni sul documento