18/12/2013

CENTRO / 2 – VETRO, ORGANICO E INDIFFERENZIATA IN MINI ISOLE

Sui nuovi contenitori anche messaggi di sensibilizzazione. Potenziati i punti di raccolta nel perimetro fuori le mura. Informazione anche con gli eco-volontari

 

 Il “Progetto Modena” prevede l’utilizzo di mini-isole di nuovo design, piccole e non invasive nel contesto urbano. Di color “acciaio corten”, come concordato con la Soprintendenza per i Beni architettonici e Paesaggistici, i contenitori saranno caratterizzati da targhe che non si limiteranno a indicare il materiale da introdurre, saranno proposti anche messaggi di sensibilizzazione sull’importanza di praticare correttamente la raccolta differenziata.

Nello stesso tempo saranno potenziati anche i punti di raccolta differenziata nel perimetro fuori le mura con l’introduzione, dove possibile, dei contenitori per l’organico. Per alcune aree di maggior pregio saranno utilizzati dei contenitori stradali di nuova generazione con un aspetto coerente con quello delle mini-isole dentro le mura. Questo potenziamento sarà coordinato inoltre con la riorganizzazione del servizio al via a inizio 2014 in tutta  la Circoscrizione 1 fuori  le mura, dove sarà applicato il modello di raccolta introdotto recentemente nelle Circoscrizioni  2 e 4.

Il “Progetto Modena” è stato definito con la costante partecipazione dei cittadini. Dopo  l’approvazione delle linee guida da parte della Giunta a inizio 2013, infatti, le proposte di riorganizzazione della raccolta sono state discusse in quattro incontri pubblici, l’ultimo dei quali martedì 10 dicembre. Molte le sollecitazioni e i suggerimenti che il Comune e i tecnici di Hera hanno tenuto in considerazione per affinare il progetto  fino  alla versione definitiva.

Il coinvolgimento dei cittadini continuerà, sia attraverso percorsi di tutoraggio nelle zone coinvolte nella raccolta porta a porta sia in momenti di sensibilizzazione che vedranno gli ispettori ambientali di Hera, affiancati dagli ecovolontari che si sono resi disponibili, presenti nelle piazze per spiegare nel dettaglio l’iniziativa e le ragioni che sottostanno al percorso che sta per iniziare. Le domeniche ecologiche già in programma e ulteriori info point da mettere in calendario, saranno occasione di dialogo e di costruzione di una nuova consapevolezza verso le buone prassi ambientali.

Il progetto, in base agli obiettivi che si sono proposti Comune e Hera, vuole rappresentare “un salto di qualità per il centro storico, che diventerà più sostenibile, ma anche più pulito, più bello, e abitato da cittadini più consapevoli. Quello che si sta attivando non è solo una nuova forma di raccolta dei rifiuti, quanto un vero e proprio percorso di consapevolezza e di crescita che vede tutti coinvolti e partecipi”.

 

Azioni sul documento