07/12/2013

CIRCOSCRIZIONE 4, SI PARLA DELLA CICLABILE DI VIA GIARDINI

Lunedì 9 dicembre, dalle 21, nella sede del Memo in via Barozzi 172. Saranno presenti gli assessori Arletti e Giacobazzi, il presidente di circoscrizione Cirelli e i tecnici progettisti

 

Lunedì 9 dicembre , alle 21 nella sede del Memo in via Barozzi 172 si svolgerà una assemblea pubblica per presentare il progetto di completamento della pista ciclabile di via Giardini. All’iniziativa saranno presenti Simona Arletti, assessore all’Ambiente, Gabriele Giacobazzi, assessore alla Programmazione, Alberto Girelli, presidente della Circoscrizione 4, Alessio Ascari, dirigente del Servizio urbanizzazioni e Katia Valli, progettista dell’opera.

Il progetto di realizzazione del percorso ciclo-pedonale lungo via Giardini, da viale Corassori a Calle di Luca consente il completamento dell'itinerario ciclabile che collega la frazione di Baggiovara al centro storico.

Questo ultimo tratto avrà una lunghezza complessiva di 1200 metri, con larghezza compresa tra i 2,50 e 3,20 metri e si svilupperà in parte sul lato meridionale della Giardini, da viale Corassori a via Panni per poi spostarsi sul lato opposto da via Gaddi a Piazzale Risorgimento.

Il percorso risulterà in buona parte in sede promiscua (ciclo e pedoni) sfruttando principalmente i percorsi pedonali esistenti, mentre per il tratto vicino al centro in sede propria adiacente al marciapiede.

Il percorso sarà realizzato in modo da eliminare barriere ed ostacoli al transito di pedoni e ciclisti con la realizzazione di pendenze o rampette adeguate. Lungo il percorso è prevista la collocazione di panchine per la sosta abbinate ai cestini portarifiuti per la raccolta differenziata.

Il costo complessivo dell'opera è di circa 650 mila euro, in buona parte finanziati dalla Regione Emilia Romagna nell'ambito del “Piano di azione ambientale per uno sviluppo sostenibile”. I lavori inizieranno nel maggio del 2014 e termineranno verso settembre, prima dell'inizio dell'anno scolastico.

Azioni sul documento