21/12/2013

COGNENTESE, PROROGA DEL DIRITTO DI SUPERFICIE

Area in concessione per altri quindici anni. Il Consiglio comunale approva

Il Consiglio comunale di Modena ha deciso di prorogare di 15 anni, fino al 31 dicembre 2028, il diritto di superficie trentennale concesso alla Polivalente Cognentese su aree e fabbricati situati in via Tonini a Cognento. Da parte sua, la Polivalente verserà un corrispettivo pari a 56 mila euro che potrà pagare in 15 rate annuali con importi indicizzati sulla base dell’indice Istat di variazione di prezzi al consumo. A favore della delibera, discussa in Consiglio comunale giovedì 19 dicembre, hanno votato Pd e Sel; contraria Modena futura;  astenuti Fratelli d’Italia, FI-Pdl, Udc e Nuovo Centro Destra.

“Sin dagli anni ’80 la Polivalente – ha spiegato l’assessore al Patrimonio Fabio Poggi presentando la delibera – ha utilizzato gli immobili concessi per attività ricreative e sportive rivolte a tutte le fasce d’età. Attualmente l’area concessa in diritto di superficie si estende per oltre 28 mila metri quadrati, di cui 5200 costituiti da un’ampia porzione di verde a coronamento degli impianti, aperta al pubblico utilizzo, della cui pulizia e manutenzione si occupa la Polivalente. Non avendo intenzione di ampliarsi, la Cognentese potrebbe retrocedere dal diritto di superficie di quell’area verde, ma si è dichiarata disponibile a continuare ad occuparsene. Anche in considerazione del fatto che la Polivalente – ha continuato Poggi - è il soggetto che garantisce la manutenzione in convenzione con il settore Ambiente del maggior numero di metri quadrati di aree verdi della città, ossia 315 mila metri quadrati, ci sembra opportuno accettare la proposta”.

A dichiarare il voto del Partito democratico a favore della delibera è stato Stefano Goldoni che ha ricordato come “la Polivalente abbia in questi anni realizzato campi da calcio, parcheggi, edifici sportivi e ricreativi e reso un’ampia area verde fruibile a tutti i cittadini, svolgendo quindi la funzione di importante polo di aggregazione sociale e ricreativa nella frazione di Cognento che è sprovvista di altre analoghe realtà”.

Azioni sul documento