17/12/2013

GIOVEDÌ 19 DICEMBRE A MODENA LIMITAZIONI AL TRAFFICO

Blocco straordinario della circolazione dalle 8.30 alle 18.30 causato dal superamento prolungato in regione dei valori giornalieri di PM10 nell’aria

 

Giovedì 19 dicembre a Modena sarà in vigore un blocco del traffico straordinario. Dalle 8.30 alle 18.30, quindi, non potranno circolare tutti i veicoli pre Euro 4. Nelle ultime due settimane, infatti, i dati rilevati dalle stazioni di monitoraggio dell’inquinamento atmosferico hanno evidenziato una situazione di continuata criticità per quanto riguarda la qualità dell’aria su tutto il territorio della Regione Emilia Romagna. In questi casi l’accordo regionale per la gestione della qualità dell’aria prevede l’adozione di misure di emergenza per il contenimento dell’inquinamento atmosferico tra le quali il blocco della circolazione nella prima domenica. La Regione però ha deciso di anticipare i provvedimenti di limitazione alla circolazione a giovedì 19 nonostante le limitazioni del giovedì siano state sospese per il mese di dicembre.

“Il Comune ha accolto le indicazioni regionali – sottolinea l’assessore all’Ambiente Simona Arletti – decidendo quindi di anticipare il blocco del traffico a giovedì 19 dicembre consentendo nel contempo la libera circolazione domenica 22, anche andando incontro alle esigenze di cittadini e commercianti in prossimità delle festività natalizie. Oltre al blocco straordinario del traffico – prosegue Arletti - chiediamo ai cittadini di dare un ulteriore contributo abbassando di un grado il riscaldamento delle proprie abitazioni e utilizzando i camini solo se proprio è ritenuto indispensabile”.

L’accordo regionale prevede che dopo sette giorni consecutivi di superamento del valore limite giornaliero per le PM10 è prevista la limitazione della circolazione nella domenica successiva al giorno di controllo (martedì) nelle aree urbane dove si sono verificati i superamenti. Nel caso in cui i superamenti perdurino per ulteriori sette giorni consecutivi nella stessa o in un’altra provincia, come in questo caso, è prevista l’estensione dei provvedimenti di limitazione della circolazione alle aree urbane di tutti gli enti sottoscrittori dell’accordo, sempre la domenica successiva al martedì di controllo.

Azioni sul documento