17/12/2013

MODENA CAPODANNO / 3 – SUL PALCO 3 GIOVANI BAND EMERGENTI

A “Baci e abbracci a mezzanotte”, il 31 dicembre alle 22.30 in piazza Grande, prima di Paolo Belli e Big band suonano “Settembre adesso”, “Soul stirring band”, “Ex presidenti”

Sono tre le band emergenti locali selezionate dal Centro Musica del Comune di Modena attraverso il progetto regionale “Sonda” per esibirsi nel concerto gratuito di Capodanno in piazza Grande, prima di Paolo Belli e la sua Big band. Protagonisti dall’inizio, previsto per le 22.30 circa, della festa “Baci e abbracci a mezzanotte”, saranno “Settembre adesso”, “Soul Stirring Band” ed “Ex presidenti”.

“Ancora una volta – sottolinea Roberto Alperoli, assessore alla Cultura del Comune di Modena – diamo spazio di espressione e occasione di visibilità ai giovani in un appuntamento importante per la città che ha sempre visto la partecipazione di tantissime persone. Modena e musica costituiscono un binomio felice – conclude l’assessore – che continuiamo a sostenere e valorizzare con un lavoro costante come quello del Centro Musica, e con eventi pubblici come il concerto di Capodanno e altri”.

I “Settembre adesso” nascono a Modena, nell’estate 2009. Alla formazione iniziale, composta da Laura Antonioli (voce), Marcello Borsari (chitarra), Vittorio Vezzali (basso) e Greta Benatti (batteria), nel 2012 si aggrega anche Marco Michelazzi (chitarra). Di spicco la vittoria alla finale nazionale del concorso musicale Rock Targato Italia 2012, e una serie di primi posti collezionati quest’anno in diversi contest: Note in Bilico, Rock N Astoria, GuigliaRock e Red Lion Contest 2013. Il genere proposto dai “Settembre adesso” è un rock alternativo italiano con spunti noire e progressive.

I “Soul Stirring Sound” sono 11 elementi che suonano e cantano rhytm’n’blues e soul dal 2009. Il gruppo, impegnato anche nella scrittura, nel gennaio 2012 incide “Throwin’out the blues”, primo disco di brani originali. L’album riflette le diverse influenze musicali dei membri della band ed è il risultato della ricerca di un sound personale con cui dare voce alla propria esigenza espressiva. Dopo la pubblicazione del disco i Soul Stirring Sound hanno partecipato ad alcuni importanti festival italiani del genere, tra cui “Torrita Blues” e “Porretta Soul Festival”.

Gli “Ex presidenti”, infine, sono un trio con all’attivo partecipazioni a eventi a carattere nazionale, che propone brani inediti e cover italiane anni '60, rivisitate in uno stile che loro stessi definiscono “Power Pop da spiaggia” o “Surf punk da onda” o Pop’n’roll da party”. Ritornelli memorabili, ritmiche ballabili e spirito californiano made in Emilia. L’espressione che però, a detta del gruppo, meglio esprime la loro musica è “rock da cocktail”, cioè un mix di diverse ritmiche ballabili come punk, hip hop, dance, metal, pop, swing e surf. Gli “Ex presidenti” sono Gian Maria “GM” Vaglietti (chitarra e voce), Francesco “Pelio” Pelosi (basso e cori) e Nicolò “Tricy” (batteria).

Azioni sul documento