16/12/2013

PIGHI HA PREMIATO CON LA BONISSIMA LA CADETTA LAURA CRETÌ

L’allieva ufficiale dell’Accademia di Modena ha ricevuto dal sindaco il riconoscimento per aver ottenuto la migliore valutazione complessiva all’esito dei due anni di corso

Laura Cretì, allieva ufficiale dell’Accademia Militare di Modena, ha ricevuto a Palazzo Comunale dalle mani del sindaco di Modena Giorgio Pighi il premio “Bonissima – Città di Modena” riservato, ogni anno, all’allieva che ha raggiunto la più elevate votazione complessiva all’esito dei due anni di corso, in base al giudizio riservato ai competenti organismi didattici dell’Accademia. La cerimonia si è svolta nel pomeriggio di sabato 14 dicembre in presenza del Generale Comandante dell’Accademia Giuseppenicola Tota, del colonnello Fulvio Poli, Comandante del Reggimento allievi dell’Accademia, dell’assessore alle Pari opportunità del Comune di Modena Marcella Nordi e della presidente del Consiglio comunale Caterina Liotti.

Laura Cretì, pugliese nata nel 1992 a Galatina e residente a Calimera in provincia di Lecce, oltre ad eccellere negli studi e nella formazione, ha l’hobby della musica e pratica diversi sport: karate, nuoto, pallavolo e danza. Il premio che ha ricevuto consiste in una statuetta in pietra con dedica alla prescelta, raffigurante la “Bonissima”, scultura simbolo della città e delle donne di Modena, collocata sul Palazzo Comunale sin dal Duecento.

“Le donne ufficiali rappresentano una tappa concreta nella realizzazione delle Pari opportunità – dichiara il sindaco Giorgio Pighi nel documento con cui nel 2012 si è istituito il riconoscimento – e un messaggio significativo diretto a Modena e all’Italia. Il Comune, casa di tutti i modenesi fra i quali rientrano a pieno titolo le allieve e gli allievi ufficiali, vuole sottolineare con il premio il significato specifico di una scelta che avvicina ancora di più l’Accademia Militare alla storia e al presente della città”.

Azioni sul documento