28/02/2013

8 MARZO / 4 - AL TEATRO TETE LE DONNE CHE RESISTONO

Da giovedì 14 a domenica 17 marzo Funambola propone film, spettacoli e seminari

È dedicata a “Il giusto equilibrio tra maschile e femminile” Funambola 2013, la terza edizione di R-esistenze. La rassegna, organizzata dal gruppo darte Peso specifico del Teatro Tete, è promossa in collaborazione con l’assessorato alle Pari opportunità del Comune di Modena, in occasione della Giornata internazionale della donna.

Gli appuntamenti in programma – spettacoli, film, seminario e laboratori - si muovono sul filo di esistenze contraddittorie e fragili. “Il suffisso R – spiegano gli organizzatori - parla della condizione umana che pone le donne, in particolare, nella situazione di dover compiere un ulteriore sforzo per salvaguardare un esistere già di per sé miracoloso. La lotta, l’amore, l’arte, la cooperazione, la violenza, il digiuno, gli scioperi sono espressioni delle molteplici R-esistenze”. L’antidoto per prevenire emarginazione e ‘inuguaglianza’ passa attraverso “pratiche quotidiane pedagogiche e sociali, dialogo e confronto, imprescindibili per un sano ed equilibrato sviluppo”. Su queste pratiche si basa la rassegna che inizia giovedì 14 marzo con il film “La sorgente dell'amore” di Radu Mihaileanu sui rapporti uomo-donna nel mondo islamico. Venerdì 15 marzo va in scena lo spettacolo “Mia nonna aveva futuro” di Vincenzo Di Maio, in cui la R-esistenza non è anche quella del giovane nipote che racconta l’esperienza della nonna, delle lotte per il lavoro e i diritti civili. Sabato 16 è la volta dello spettacolo “Balkan Burger” di Stefano Massini, con Luisa Cattaneo e musiche dal vivo di Enrico Fink, un monologo sul conflitto nei Balcani attraverso una giovane donna che cambia quattro volte religione e modo di vivere. Domenica 17 Rossella Taglini, pittrice e storica dell’arte, e Carla Barbari, docente di letteratura, tengono la conferenza “Le donne R-esistenti nella religione cattolica e nell’arte”. Nella stessa giornata si svolgono due laboratori, uno dedicato allo psicodramma nelle relazioni affettive, condotto dalla pedagogista Simona Silvestri; il secondo di canto e musica d’insieme tenuto dalla cantante e ricercatrice vocale Meike Clarelli.

Le iniziative si svolgono al teatro Tempio di via Caduti in Guerra 192 (per informazioni e prenotazioni: tel. 380 3696993 e 059 8752068 www.teatrotempio, e-mail: info@teatrotempio.it).

Azioni sul documento