28/02/2013

ARTISTI E CRITICI D'ARTE, BANDO APERTO FINO AL 25 MARZO

Per partecipare ad “ArteinContemporanea” bisogna avere meno di 35 anni

C'è tempo fino al 25 marzo per partecipare al bando di concorso “ArteinContemporanea” e proporre al pubblico opere di giovani artisti, fotografi e videomaker, da presentare a Modena in una kermesse che durerà 10 giorni. Possono iscriversi artisti, curatori e critici d'arte under 35, che troveranno sul sito dell'Ufficio Giovani d'arte (www.comune.modena.it/gioarte) il bando completo e le informazioni sulle precedenti edizioni.

“ArteinContemporanea” è promossa attraverso il Programma G.E.CO2, Accordo in materia di Politiche giovanili tra la Regione Emilia-Romagna e il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che presenta le ricerche e i nuovi linguaggi espressivi proposti dagli artisti più giovani della nostra regione.
Dopo le prime edizioni del 2000 e del 2002, la manifestazione a torna a indagare e proporre al pubblico le produzioni più originali e interessanti del panorama artistico contemporaneo delle giovani generazioni, operanti nel territorio regionale, animando la città di Modena per dieci giorni con mostre d'arte e di fotografia, video, incontri e premi. Il concorso è finalizzato all'individuazione di giovani artisti, fotografi e video-maker emiliano-romagnoli che parteciperanno alla manifestazione con le loro opere e di giovani curatori e critici d'arte ai quali sarà affidato il compito di collaborare all'organizzazione della manifestazione, realizzare testi per il catalogo, curare la realizzazione delle mostre coadiuvando i galleristi e realizzare incontri e conferenze sull'arte contemporanea. Possono partecipare critici d'arte e artisti residenti o operanti nella Regione Emilia-Romagna nei diversi ambiti delle arti visive (arte, fotografia, installazioni, street art, incisione, performance, video-arte) con un'età compresa tra i 18 e i 35 anni. Gli artisti devono già essere stati selezionati per mostre ed iniziative promosse dai comuni e province dell'Associazione GA/ER, o dal Gai - Associazione per il circuito dei Giovani artisti italiani, o aver partecipato a importanti eventi espositivi regionali o nazionali.
Tra chi avrà inviato il materiale richiesto entro il 25 marzo, una commissione di operatori del settore e critici d'arte selezionerà coloro che parteciperanno alla rassegna. Il bando integrale del concorso è on line (www.comune.modena.it/gioarte).

Azioni sul documento