12/02/2013

ATTORI, FILOLOGI E MUSICISTI RACCONTANO 10 CITTÀ D'EUROPA

Theodoros Terzopoulos, Luciano Canfora, Simona Marchini, i Fratelli Mancuso sono tra i testimonial del “Giro d'Europa in 80 giorni”, al via il 14 febbraio alla Delfini

Da Atene a Helsinki, da Mosca a Madrid, passando per Lisbona, Parigi, Londra, Copenaghen, ma anche per luoghi poco conosciuti come Bad Konig-Zell, in Germania, e Kazimierz Dolny, in Polonia: prende il via giovedì 14 febbraio alle 17.30 alla biblioteca Delfini (corso Canalgrande 103) il tour letterario “Il giro d'Europa in 80 giorni”, che condurrà il pubblico tra libri e suggestioni legate a dieci diverse città del Vecchio Continente, raccontate da altrettanti testimonial del mondo del teatro, della cultura e della musica. Tra gli altri, il filologo Luciano Canfora parlerà di Parigi, i musicisti Fratelli Mancuso di Londra, il regista greco Theodoros Terzopoulos della sua Atene, in un ciclo di appuntamenti gratuiti collegata al progetto teatrale “Ratto d'Europa”.

Giovedì 14 febbraio sarà l'assessore alla Cultura del Comune di Modena Roberto Alperoli ad introdurre l'incontro con la prima fra le “guide turistiche” d'eccezione, l'attore e regista Elio De Capitani. Direttore artistico del Teatro dell'Elfo, in questi giorni in scena al teatro Storchi di Modena con “The History Boys” di Alan Bennet, De Capitani accompagnerà il pubblico nella più cosmopolita delle città spagnole: la Madrid amata da Hemingway e, più vicino a noi, raccontata dalla “Trilogia sentimentale” di Javier Marias.
Sul filo di suggestioni autobiografiche, o sulle orme di autori che li hanno preceduti, registi, intellettuali, attori, artisti si misurano in un racconto a più voci che ogni volta ha per meta una città europea, descritta da un punto di vista originale. Ricordi personali si intrecciano a pagine di grande letteratura, così come celebrate capitali della cultura si trovano accanto a località minuscole o sconosciute ai più: come la polacca Kazimierz Dolny, scelta dall'antropologo Piergiorgio Giacchè, o Bad König-Zell, località termale prediletta dall'attrice e regista Simona Marchini.
Con il “Giro d'Europa in 80 giorni”, tour letterario alle radici dell'identità culturale europea., la biblioteca Delfini partecipa al “Ratto d'Europa”, progetto scenico e culturale del regista Claudio Longhi con Emilia Romagna Teatro. Il percorso, che si concluderà con uno spettacolo, coinvolge oltre 60 istituzioni e associazioni culturali cittadine, che sono state invitate a contribuire nel definire la propria idea di Europa, organizzando appuntamenti pubblici e laboratori.
Il “Giro d'Europa in 80 giorni” è promosso in collaborazione con l'associazione Amici dei Teatri e, dopo dieci appuntamenti a cadenza settimanale, si concluderà alla vigilia dello spettacolo. Queste le tappe: a Copenaghen con il regista César Brie (22 febbraio); a Lisbona con l'artista Davide Benati (1 marzo); a Bad König-Zell con Simona Marchini (9 marzo); ad Helsinki con il giornalista Stefano Feltri (16 marzo); a Parigi con il grecista Luciano Canfora (23 marzo); a Londra con il duo musicale dei Fratelli Mancuso (6 aprile); a Mosca con la slavista Serena Vitale (13 apile); ad Atene con il regista Theodoros Terzopouolos (20 aprile); e infine a Kazimierz Dolny con Piergiorgio Giacchè (4 maggio). Tutti gli appuntamenti sono alle 17,30, con ingresso libero e letture a cura della compagnia del “Ratto” (www.ilrattodeuropa.it).

Azioni sul documento