20/02/2013

DALLE PRIME ORE DI GIOVEDì 21 FEBBRAIO ANCORA NEVE IN CITTà

Modena, il Comune ha predisposto una serie di interventi per limitare i disagi

Neve nel corso della notte e per l’intera giornata di domani, forse una tregua venerdì e poi ancora neve sabato e domenica. Allo stato attuale e in base a queste previsioni l Comune di Modena si appresta a predisporre gli interventi per limitare i disagi alla circolazione dovuti alla presenza di neve e ghiaccio sulle strade.

E’ fondamentale la collaborazione dei cittadini: meglio limitare l’uso dell’auto privata alle reali necessità, i mezzi devono essere dotate di gomme da neve o catene, si deve guidare con pazienza e prudenza doppie rispetto al normale, si deve mettere nel conto anche la possibilità di impiegare più tempo a compiere i tragitti abituali. Ogni attività preventiva, infatti, non può impedire che si creino problemi se le precipitazioni si intensificheranno negli orari di punta e per questo è opportuno anche anticipare o posticipare gli spostamenti.

Detto questo, l’impegno degli operatori sarà massimo. Già nel corso della notte, se le previsioni verranno confermate, i mezzi spargisale e gli spazzaneve andranno a presidiare le situazioni più a rischio e interverranno non appena le condizioni lo richiederanno. Si tratta dei ponti e dei sottopassi, degli svincoli in rilievo e delle arterie principali a partire dalla tangenziale. Per questo lavoro servirà circa la metà della flotta disponibile, in tutto una sessantina di lame e tutti i 16 spargisale. Nel corso della mattinata e della giornata, a seconda delle necessità, entreranno poi in azione anche tutti gli altri mezzi.

Si sperimenterà anche una forma di coordinamento diretto tra le strutture del Comune e quelle di Anas e Provincia. L’obiettivo è di evitare che la circolazione in  città si blocchi a causa di problemi sui tratti stradali appena fuori Modena ma non più di competenza comunale.

“Si deve comunque ricordare – dichiara Franco Chiari, comandante della Polizia municipale di Modena – che una quota di disagi è inevitabile, con la neve a terra non si può pensare di muoversi come in una giornata normale. Con l’impegno di tutti possiamo provare a ridurre le difficoltà, noi avremo in azione tutto il personale disponibile e nella prima parte delle nevicate verranno intensificati i controlli sull’impiego o meno degli pneumatici invernali.”

L’andamento delle precipitazioni verrà monitorato costantemente anche in relazione al fine settimana elettorale: un piano specifico è stato messo a punto per garantire sabato il regolare insediamento dei seggi e per rendere agevole l’accesso agli elettori nelle giornate di domenica e lunedì.

Infine, per domani,giovedì 21, sono state confermate le consuete limitazioni alla circolazione derivanti dalla manovra antismog: la concentrazione delle polveri sottili si mantiene elevata e non sono previsti miglioramenti nei prossimi giorni.

Informazioni dettagliate sul Piano neve sono disponibili sulla rete civica del Comune all’indirizzo www.comune.modena.it/piano-neve, mentre l’ordinanza sull’obbligo di pneumatici e catene a bordo è all’indirizzo www.comune.modena.it/ monet/vado-in-comune/ordinanze

L’ufficio relazione con il pubblico risponde  al numero 059/20312 e la Polizia municipale al numero 059/20314

 

Azioni sul documento