18/02/2013

MODENA EST, OK DEL CONSIGLIO A UNA NUOVA CABINA ELETTRICA

Richiesta della Provincia per la costruzione da parte di Hera. Voto unanime dei presenti eccetto Fratelli d’Italia e Modena5stelle-beppegrillo.it che si sono astenuti

Il Consiglio comunale di Modena ha dato parere favorevole alla richiesta inoltrata dalla Provincia di costruzione ed esercizio da parte di Hera di una nuova cabina di energia elettrica a Modena est. La delibera è stata approvata dall’Aula nella seduta di oggi, lunedì 18 febbraio, con il parere favorevole di tutti i presenti a eccezione di Fratelli d’Italia e Modena5stelle-beppegrillo.it che si sono astenuti.

“Si tratta di un intervento che potenzia la rete di distribuzione di energia elettrica”, ha precisato l’assessore alla Programmazione e gestione del territorio e Infrastrutture Gabriele Giacobazzi presentando la delibera. “Il terreno interessato misura 6.700 metri quadrati ed è già stato pagato da Hera al Comune, che ne era proprietario, per circa 400 mila euro. La procedura è di competenza della Provincia e al Comune spetta il compito di esprimere il proprio parere sulla trasformazione”.

Sergio Celloni di Mpa ha evidenziato la necessità che Hera “riguardi tutta la rete esistente, oltre a fare nuove cabine, in quanto mi risulta ci siano dispersioni enormi. Visto il costo dell’energia bisogna sollecitare l’azienda a controllare la rete, altrimenti non ha senso fare potenziamenti con nuove cabine”.

Eugenia Rossi di Etica e legalità ha ricordato che “si tratta di una costruzione necessaria, che va oltre il territorio comunale. Voterò a favore in quanto sono presenti tutte le valutazioni necessarie e le indicazioni da seguire: dalle distanze minime al tipo di costruzione, al miglioramento della vegetazione rispetto all’esistente”.

Anche Paolo Trande ha annunciato il voto favorevole del Pd: “Riteniamo ci siano i presupposti della richiesta, non vediamo sostanziali preoccupazioni. La cosa importante che le autorità competenti hanno ritenuto che non vi fossero controindicazioni all’intervento o modifiche da fare”.

Federico Ricci di Sel ha espresso favore alla delibera: “C’è una necessità ed è stata individuata una risposta che tiene in debita considerazione tutte le condizioni ottimali e tutti gli interessi in gioco. Anche Sel voterà a favore”.

In chiusura l’assessore Giacobazzi si è impegnato a sollecitare Hera al controllo della rete elettrica: “E’ giusto fare tutti gli interventi possibili quando si parla di risparmio energetico”.

Azioni sul documento