15/02/2013

MUSEI CIVICI/2 – ARRIVANO I VOLONTARI DEL TOURING CLUB

Grazie a una convenzione collaboreranno all'accoglienza e all'apertura delle sale

 

Volontari qualificati e appassionati che collaboreranno gratuitamente all'apertura delle sale dei Musei civici di Modena e all'assistenza al pubblico. Per il momento sono 38 le persone che hanno aderito al progetto “Aperti per voi” e, grazie a una convenzione tra Touring Club e Comune di Modena, contribuiranno a rendere visitabile il patrimonio dei musei modenesi.
I “Volontari Touring per il patrimonio culturale” saranno presenti ai Musei Civici dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12 e il sabato dalle 10 alle 13. Molti di loro hanno già svolto la stessa attività nelle sale della Biblioteca Estense, ora momentaneamente chiuse a seguito del terremoto. E chi volesse saperne di più su come diventare volontario Touring può consultare il sito web dell'iniziativa (www.apertipervoi.it), che coinvolge anche altre 15 città in Italia, oppure rivolgersi al Punto Touring di Modena (059 4391600).
Il Touring Club Italiano è impegnato da oltre un secolo nello “sviluppo del turismo, inteso anche quale mezzo di conoscenza di paesi e culture”, e collabora con musei e istituzioni per tutelare e promuovere il patrimonio italiano di storia, d'arte e di natura. La convenzione appena siglata consentirà al Comune di Modena di fare fronte alle necessità sorte con l'ampliamento degli spazi espositivi dei Musei civici: la Sala Sernicoli, inaugurata quattro anni fa, la sala mostre aperta nel 2011 e la nuovissima sala multifunzionale, che inaugura nel mese di febbraio con un primo ciclo di conferenze. I volontari del Touring club collaboreranno con il personale già in servizio per potenziare la sorveglianza e garantire l'apertura delle nuove sale.

 

Azioni sul documento