20/02/2013

SICUREZZA, USURA ED ESTORSIONE NEL PERIODO DELLA CRISI

Venerdì 22 febbraio a Modena terzo appuntamento, con esperti, del corso sulla prevenzione del crimine organizzato e sulla promozione di una cultura della legalità

“Usura ed estorsione alla luce della crisi economica”. E’ il tema del terzo appuntamento del corso “Prevenire il crimine organizzato, promuovere una cultura della legalità” rivolto principalmente ad amministratori pubblici e rappresentanti delle istituzioni che è in programma a Modena venerdì 22 febbraio (ore 16-19, sala del Consiglio comunale in piazza Grande) con gli interventi di esperti del settore.

L’iniziativa, aperta anche ad associazioni ed enti che promuovono azioni in questo campo, è organizzata dall’assessorato a Qualità e Sicurezza della Città (Ufficio Politiche delle sicurezze) e dalla presidenza del Consiglio comunale, in accordo con la conferenza dei capigruppo, in collaborazione con la Prefettura e con diversi soggetti impegnati nella lotta al crimine organizzato e nella promozione di una cultura della legalità, come le associazioni “Avviso Pubblico” e “Libera” (informazioni: www.comune.modena.it/cittasicura).

All’appuntamento di venerdì intervengono l’avvocato Enza Rando, dell’ufficio legale di Libera, ed Elena Sacchi, area sviluppo Imprese della Camera di commercio di Modena. Conclude Fabio Leonelli, dirigente comunale del settore Politiche economiche.

I primi due appuntamenti del corso sono stati dedicati al gioco d’azzardo e ai suoi intrecci con le mafie e ai meccanismi di penetrazione della criminalità organizzata nell’economia legale.

 

Azioni sul documento