18/02/2013

SITTA: “MODENA CENTRO APERTO, SIAMO SULLA STRADA GIUSTA”

Il progetto è destinato a crescere, dopo la “prima” al cioccolato, con l’intensificazione della comunicazione media e la buona stagione. Le associazioni di via “ci credono”

Sono stati, come annunciato, oltre 200 fra bar, ristoranti e negozi ad aprire in centro di domenica in concomitanza con “Cioccolato vero” in piazza Grande. Dopo la “prima” di “Modena Centro Aperto”, che si è svolta ieri domenica 17 febbraio, gli operatori dell’assessorato al Centro storico e Sviluppo economico hanno raccolto le impressioni di diversi rappresentanti delle associazioni di via che sono tra i sostenitori attivi del progetto: “Borgo delle Assi” (vie Gallucci e Scarpa), “Borgo Ducale” (vie Taglio e Battisti), “La Pomposa”, “Culturale La Pomposa”, “Sanfra” (zona San Francesco) e “Piccolo Borgo” (via Sant’Eufemia). Nel complesso la valutazione è positiva. In particolare per alcuni che hanno visto premiato il loro impegno anche nel diffondere la notizia e per altri che hanno riscontrato la validità strategica dell’abbinamento con le iniziative, specialmente per la clientela che è venuta da fuori città. Non sono mancati rilievi legati alla distanza di alcune attività dal luogo di svolgimento delle animazioni, e considerazioni sulle maggiori potenzialità che deriverebbero da un numero maggiore di aperture.

“Era la prima volta e siamo convinti di essere sulla strada giusta, confortati dall’atteggiamento positivo delle associazioni che partecipano al progetto e ‘ci credono’. Bisogna perseverare, analizzando le criticità e cercando di risolvere i problemi, per arrivare a raccogliere quello che abbiamo iniziato a seminare – commenta Daniele Sitta, assessore al Centro storico e Sviluppo economico. – Per le prossime occasioni si intensificherà l’attività di comunicazione media, partiranno campagne pubblicitarie, e l’arrivo della buona stagione darà una mano in più. I cittadini per primi, saluteranno con favore le aperture commerciali in centro in occasione degli eventi, e gradiranno essere accolti in senso pieno in centro, tra storia, bellezza e opportunità di shopping”.

Le prossime aperture domenicali in programma per “Modena Centro aperto” sono previste il 17 marzo in concomitanza con l’iniziativa “Modena in fiore”, per la quale sono già allo studio gadget coordinati in tema da offrire ai clienti, iniziative specifiche a tema e opportunità di sconti (già confermata l’ora di sosta omaggio per chi parcheggerà al Novi Park).

“Modena Centro Aperto” è un progetto del Comune di Modena con ModenAmoremio e le associazioni di categoria del commercio (Cna, Lapam Licom, Confesercenti, Confcommercio).

L’elenco completo dei negozi e degli esercizi pubblici aderenti, aggiornato di volta in volta con eventuali promozioni è pubblicato sul sito del progetto (www.comune.modena.it/modena-centro-aperto), insieme con il calendario delle aperture.

Azioni sul documento