13/03/2013

ALLA DELFINI STORIE DI VITA DI QUINDICI STUDENTI STRANIERI

Venerdì 15 marzo alle 18 sarà presentato in biblioteca “Racconto a più voci”, frutto del laboratorio di Elena Bellei con il Centro territoriale permanente e Asia Dojo

Constance sogna una bella famiglia, ma con una moglie sola. Cynthia vorrebbe che le bambine d’Africa non dovessero più camminare per andare a prendere l’acqua, ma invece potessero “cantare in tivù, come succede qui”. Rachid vuole diventare un campione del pallone. E così, magari, meritarsi il paradiso. I ricordi d’infanzia, i progetti di vita, l’amore sono i temi del laboratorio “Una storia unica”, curato da Elena Bellei e promosso dalla biblioteca Delfini assieme al Centro territoriale permanente e all’associazione Asia. Quindici studenti di diversi paesi hanno dato vita al “Racconto a più voci”, che sarà presentato venerdì 15 marzo alle 18 alla biblioteca Delfini in Corso Canalgrande 103. Bintou Cisse, Hanane Douaoui, Princess Cynthia Gabriel e Cindy Garcia Rodriguez leggeranno alcuni testi. Il pomeriggio prevede anche la proiezione di “6 domande sulla vita”, un video realizzato nell'ambito del progetto "Le anime della città" del Comune di Modena e Centro Stranieri, con letture dell’attore Francesco Rossetti e musica di Claudio Ubertosi.

Il laboratorio si è svolto in cinque incontri, di cui quattro dedicati al dialogo, sotto forma di interviste fatte dagli stessi alunni ai compagni di classe, e uno dedicato al silenzio e all’ascolto, perché, come ha spiegato uno dei partecipanti, “se stiamo in silenzio ci facciamo tutti le stesse domande”. Il progetto “Una storia unica” prevede un altro appuntamento, sabato 6 aprile alle 17 ad Asia Dojo, in via del Lancillotto 24. Roberto Ferrari e Paola Basile dell’associazione Asia Dojo guideranno i partecipanti in una serie di brevi meditazioni sulla vita, dal titolo “Domande da contemplare”.

 

Azioni sul documento