05/03/2013

MUSEO DELLA FIGURINA/4 – LE INSTALLAZIONI DEGLI STUDENTI

Mele rosse e teste mozzate nelle “messe in scena” realizzate dagli allievi dell'Istituto d'arte Venturi per la mostra “Cammina cammina... Fiabe d'Europa in figurina”

Miglio sparso per non perdere la strada, scodelline di latte, teste mozzate fra mele rosse, piatti d'oro e pentolini che fanno pappe dolci: con queste immagini gli studenti e le studentesse dell'Istituto d'arte Venturi di Modena hanno messo in scena i momenti centrali di alcune fiabe, realizzando una serie di piccole installazioni interattive all'interno di “Cammina cammina... Fiabe d'Europa in figurina”. La mostra inaugura venerdì 8 marzo al Museo della figurina di Modena in corso Canalgrande 103.

Come per altre esposizioni in passato, l'Istituto d'arte con il corso di Grafica coordinato dalla professoressa Antonella Battilani collabora con il museo. “Quel che resta: installazioni e divagazioni sulle fiabe” è il risultato del lavoro artistico e interpretativo sulle figurine realizzato dai giovani creativi della classe IV C. Gli allestimenti propongono piccole “messe in scena” che raffigurano i momenti centrali di alcune fiabe e contengono anche delle piccole 'sorprese tecnologiche': codici QR che possono essere fotografati da Smart Phone e che svelano alcune tracce audio registrate dagli attori di ERT-Il ratto d'Europa: Donatella Allegro, Michele Dell'Utri, Simone Tangolo hanno letto e interpretato alcune delle fiabe insolite che il Museo ha tratto dalle sue figurine e che ha pubblicato in una raccolta di libretti. Curata dall'associazione Hamelin, la mostra fa parte del progetto culturale “Il ratto d'Europa” promosso da Emilia Romagna Teatro ed è prodotta grazie al contributo della Fondazione cassa di risparmio di Modena. È aperta da mercoledì a venerdì dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 19.30, sabato, domenica e festivi dalle 10.30 alle 19.30 (www.museodellafigurina.it).

Azioni sul documento