23/04/2013

25 APRILE/ 3 –TERESA DE SIO IN CONCERTO CON “TUTTO CAMBIA”

Omaggi a Modugno e De Andrè, auspici di cambiamento, Tammurriata e folk trascinante per la “Brigantessa” con la sua band, dalle 18 in piazza XX settembre

Teresa De Sio, sarà la protagonista del concerto gratuito del 25 aprile alle 18 in piazza XX settembre a Modena, con il quale si concluderà, dopo la lettura spettacolo di testimonianze femminili, la “Festa per tutti”, promossa dal Comune. La De Sio, autentica trascinatrice nei suoi concerti di piazza (a Torino si è esibita davanti a decine di migliaia di persone) a Modena sarà accompagnata da una band di sei musicisti: Sasà Flauto (chitarre 12 corde, acustica e elettrica), Fiore Benigni (organetto), Her (violino elettrico), Luca Rossi (percussioni e voce), e una ritmica composta da Victor Longobardi (basso) e Pasquale Angelini (batteria).

Oltre alle canzoni dell’ultimo album “Tutto Cambia”, come “Non dormo mai tutta la notte” e il manifesto “Brigantessa”, che è anche una sorta di nome d’arte della musicista, ci saranno anche una particolare “Tammurriata nera”, la rielaborazione in napoletano del capolavoro di Fabrizio De André “Creuza de ma”, “O paraviso ‘n terra”, nella versione di De Sio e Raiz. Teresa, inoltre, farà omaggio a Domenico Modugno interpretando “Scioscia popolo” e “Lu Brigante”.

“Su tutto, proprio perché il concerto si terrà in una giornata così importante e significativa come il 25 aprile – spiega l’artista - canterò la versione da me scritta in italiano del brano di Mercedes Soza, ‘Tutto cambia’, un augurio per il nostro Paese in un momento così critico e delicato. Tutto cambia è un titolo augurale. Tutti abbiamo nella nostra vita qualcosa che vorremmo cambiasse ed alcuni vorrebbero che cambiasse decisamente tutto. Personalmente vorrei che si trasformasse questo clima nel quale il nostro paese ha vissuto negli ultimi anni e nel quale hanno avuto la meglio solo arroganza, rozzezza e volgarità. Questo dunque è per me il disco di un nuovo inizio. Come tutte le cose che vedo muoversi velocemente intorno a me, anche io mi muovo e cambio punto di vista. Il risultato è un album “polifonico” perché – conclude Teresa De Sio - la mia anima ha più voci e il mio sguardo è multifocale”.

Azioni sul documento