17/04/2013

ALLA TENDA ATMOSFERE CELTICHE E METAL CON GLI ARTAIUS

Venerdì 19 aprile il concerto per l’uscita del primo album “The Fifth Season”. Giovedì 18 aprile la proiezione del documentario “Green Hill, una storia di libertà”

Venerdì 19 aprile dalle 21 la Tenda di viale Molza (angolo viale Monte Kosica) propone il release party degli Artaius, giunti al primo full length, in uscita in questi giorni sotto Moonlight Records. “The Fifth Season” è per il quintetto, nato a Sassuolo nel 2007 e già noto nel panorama del metal folk celtico (Artius è una divinità gallica) il primo lavoro ufficiale in studio. Quello di venerdì sarà per la band, che unisce i suoni del fiddle (violino) e del tin whistler (flauto celtico) a piano, tastiere e distorsioni di chitarra, il primo concerto nella storica struttura gestita dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena, che ogni anno ospita decine di band. A fare compagnia agli Artaius, e formalmente co-headliner della serata, saranno i veneziani Vallorch. Aprono la serata altri due gruppi di Modena, anch'essi al primo live in Tenda: Folk Metal Jacket e Constraint! La serata è a ingresso libero.

Giovedì 18 aprile alle 21.30, la Tenda propone invece una serata di cinema con la proiezione del film documentario “Green Hill, una storia di libertà” di Giancarlo Paderno che dopo la proiezione converserà con il pubblico. Prodotto dalla Federazione italiana associazioni diritti animali e ambiente, il film racconta in 40 minuti la storia dell’assedio all'ultimo allevamento italiano di cani destinati alla sperimentazione in vivo per liberare 2700 beagle destinati a laboratori scientifici. “Con questo documentario – ha spiegato Piercarlo Paderno - ho avuto la fortuna di poter raccontare una storia che ho vissuto, la vita di persone che ho avuto la fortuna di conoscere e la storia di 2700 cani che ho visto, uno per uno, uscire da quel lager per essere accolti in famiglie che li attendevano con amore. Credo che questa storia vada raccontata, perché è una storia di libertà, di vita strappata alla morte, una storia di un manipolo di persone che guidate dal coraggio hanno saputo sconfiggere un gigante. Una storia che continua a emozionarmi, come spero emozioni chiunque la veda raccontata oggi”. La serata è a cura di Oipa e Azione animalista Modena.

Azioni sul documento