19/04/2013

ALLA TENDA TRE GIORNI ALL’INSEGNA DELLA LIBERAZIONE

Da sabato 20 a lunedì 22 aprile in via Molza tre appuntamenti tra letture e memoria

Sabato, domenica e lunedì di incontri e memoria, tra libri, reading e multimedia, alla Tenda di via Molza, la struttura che fa capo all’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena. Iniziative a ingresso libero e gratuito, sempre sul filo della parola chiave del mese della Tenda: “Freedom”, con riferimento alla libertà riconquistata con la Resistenza, con il sacrificio, con la passione e la dedizione morale, civile e politica.

Sabato 20 aprile alle 18, per il ciclo “Letture”, è in programma “La guerra sulla pelle: servizi segreti, alleati e resistenza nel racconto dell'agente Ori-Oss Ennio Tassinari”. Il libro, presentato dagli autori Davide Angeli e Marco Minardi, è dedicato agli ufficiali di collegamento con le formazioni partigiane nei territori occupati dai tedeschi. All’iniziativa, a cura dell’associazione “L’asino che vola” e dell’Istituto storico di Modena, partecipa anche Anna Reiter.

Domenica 21 aprile alle 18.30, invece, il reading multimediale “Montesole….e oltre: frammenti di tempo tra immagini e parole di vita bruciata” ricostruirà la tragedia della strage di Marzabotto proponendo anche un racconto per immagini realizzato 20 anni fa da Romano Gualdi a Montesole. La serata è curata da Ac Factory, Maurizia Bavieri, Paolo e Andrea Gualdi.

L’appuntamento di lunedì 22 aprile alle 21 sarà dedicato alle donne, con un reading ispirato alle lettere delle protagoniste della Resistenza modenese, a cura di Onyvà Teatro e Centro Documentazione Donna (Cdd). Il titolo è “Valorose partigiane” e lo spettacolo, per la regia di Giacomo Mori con testi e immagini a cura del Cdd, è a ricordo della Liberazione della città di Modena, avvenuta il 22 aprile del 1945.

Informazioni sul sito internet (www.latenda.mo.it) e sul social network Facebook (www.facebook.com/latenda).

Azioni sul documento