26/04/2013

DOMENICA DI “CENTRO APERTO” INSIEME CON “MERCANTICO”

Il 28 aprile aprono 231 negozi aderenti al progetto, in concomitanza con la manifestazione antiquaria,. Tradizione contadina in mostra, giochi e altre iniziative di associazioni di via

Apriranno in 231, fra bar, ristoranti e negozi. Da quelli di moda e abbigliamento a quelli di oggetti per la casa o profumi, dalle librerie ai panettieri, dall’artigianato artistico ai fiorai (l’elenco è pubblicato sul sito www.comune.modena.it/modena-centro-aperto). Sono numerose le adesioni raccolte dall’assessorato al Centro storico e Sviluppo economico per la quarta domenica di “Modena Centro Aperto”, in programma domenica 28 aprile in occasione della manifestazione “Mercantico”, che si svolge in piazza Grande. Saranno proprio i commercianti, che alzeranno le loro serrande per accogliere i visitatori del centro, i protagonisti del progetto di marketing che punta a rilanciare il cuore della città come centro commerciale naturale tra storia, bellezza e ospitalità.

Attrezzi della tradizione contadina in mostra, giochi da tavola e da strada per le vie del centro storico, mercato di “Campagna amica” in collaborazione con Legambiente in piazza San Francesco. Sono le principali iniziative “fuori programma” che le associazioni di via dei commercianti hanno preparato per animare la nuova domenica di serrande alzate.

Mentre il cuore della città ospita i banchi degli antiquari, gli operatori che aderiscono al progetto di marketing dell’assessorato allo Sviluppo economico danno vita a iniziative per invogliare i cittadini a partecipare e a godersi una giornata di shopping a passeggio.

L’associazione Borgo Ducale, in via Cesare Battisti, propone l’esposizione di attrezzi e della tradizione contadina: strumenti per la pigiatura, per la tessitura e la lavorazione della canapa, bilance e macchine da cucire.

Il Borgo delle Assi di via Gallucci e via Scarpa organizza giochi da tavola e da strada (biliardino e ping pong), mentre l’associazione “Sanfra” di piazza San Francesco e dintorni ospita il mercatino ortofrutticolo di “Campagna amica” in collaborazione con Legambiente. In piazza Sant’Eufemia, inoltre, si svolgerà il mercatino dell’artigianato artistico, a cura dell' Associazione tra Borghi e Contrade.

Anche domenica 28 aprile chi parcheggerà la propria automobile al Novi Park avrà diritto a un’ora di parcheggio gratuito da utilizzare in una occasione successiva.

“Modena Centro Aperto” è un progetto del Comune di Modena con ModenAmoremio e le associazioni di categoria del commercio (Cna, Lapam Licom, Confesercenti, Confcommercio).

Modena centro aperto ha anche una sua pagina sul social network Facebook.

Azioni sul documento