16/04/2013

LA CARICA DEI 2700 BEAGLE STRAPPATI ALLE SPERIMENTAZIONI

Giovedì 18 aprile alla Tenda il film documentario di Giancarlo Paderno “Green Hill, una storia di libertà” e, a seguire, incontro con il regista. Ingresso libero

Nel mese che la Tenda di viale Molza (angolo viale Monte Kosica) dedica a Fredoom, la Libertà, giovedì 18 aprile alle 21.30, la serata di cinema propone “Green Hill, una storia di libertà”. Il regista Giancarlo Paderno sarà ospite della struttura gestita dall’assessorato alle Politiche giovanili per incontrare e confrontarsi con il pubblico. L’iniziativa, a ingresso libero, è a cura di Oipa e Azione animalista Modena.

Prodotto dalla Federazione italiana associazioni diritti animali e ambiente, il film racconta in circa 40 minuti la storia di un “assedio”, quello all'ultimo allevamento italiano di cani destinati alla sperimentazione in vivo, e con esso la storia di come una protesta nata dal basso sia riuscita a dare la libertà a quasi 2700 beagle che altrimenti sarebbero finiti nei laboratori di mezza Europa.

“Con questo documentario – ha spiegato Piercarlo Paderno - ho avuto la fortuna di poter raccontare una storia che ho vissuto giorno per giorno, la vita di persone che ho avuto la fortuna di conoscere molto bene in questi anni e la storia di 2700 cani che ho visto, uno per uno, uscire da quel lager per essere accolti in famiglie che li attendevano con amore. Credo che questa storia vada raccontata in lungo e in largo, perché è una storia di libertà, di vita strappata alla morte, una storia di un manipolo di persone che guidate dal coraggio hanno saputo sconfiggere un gigante. Una storia che continua a emozionarmi, come spero emozioni chiunque la veda raccontata oggi”.

Azioni sul documento