13/04/2013

PRIMI PASSI DEL PERCORSO PARTECIPATIVO “100 PER MODENA”

Sabato si è svolto l’incontro formativo. Entro il 16 iscrizioni per il BarCamp del 20 aprile

Hanno seguito con attenzione le relazioni di tecnici, esperti e assessori, i cento cittadini sorteggiati per “100 per Modena”, il percorso partecipativo del Psc (Piano strutturale comunale) promosso dagli assessorati a Bilancio e Partecipazione e alla Pianificazione territoriale del Comune di Modena, con il contributo della Regione Emilia-Romagna.

Il primo incontro, formativo, si è svolto nella mattina di sabato 13 aprile all’aula Magna della Facoltà di Economia “Marco Biagi”, al Foro Boario. Dopo la consegna dei materiali di lavoro ai partecipanti, hanno parlato gli assessori Giuseppe Boschini e Gabriele Giacobazzi e i tecnici Marco Stancari e Claudia Giovanardi, mentre Giandomenico Amendola, ordinario di Sociologia urbana alla Facoltà di Architettura dell'Università di Firenze, ha svolto un intervento intitolato “La città dei cittadini: la razionalità della partecipazione”.

Il prossimo passo del percorso “100perModena”, prima dell’avvio dei lavori di gruppo, nel corso dei quali i cento cittadini discuteranno sugli scenari d’uso e trasformazione del territorio comunale, prevede un momento di confronto aperto a tutti e finalizzato a raccogliere contributi da parte di chiunque desideri intervenire per dare spunti, idee, elementi di riflessione e approfondimento ai cittadini selezionati.

L’evento, ispirato alla metodologia del BarCamp, si svolgerà sabato 20 aprile dalle 9 alle 13 nelle aule della facoltà di Giurisprudenza in via San geminiano. L’evento pubblico di raccolta dei contributi della città sul Psc, consentirà a chi vorrà, di esporre pubblicamente le sue proposte e considerazioni e, a chi vorrà assistere, di ascoltare gli interventi presentati in forma di brevi conferenze all’interno di quattro sessioni parallele.

Il termine per iscriversi come relatori è il 16 aprile. Per farlo occorre compilare un modulo e allegare un abstract di circa 2 mila battute dattiloscritte. Modulo e istruzioni sono sul sito internet (www.comune.modena.it/100permodena).

Azioni sul documento