07/05/2013

20 CABARETTISTI PER I 20 ANNI DEL FESTIVAL CHE LI HA SCOPERTI

Martedì 14 maggio al Forum Monzani, per il 20esimo compleanno del Festival cabaret emergente, sul palco con Benini e De Maria i campioni di comicità lanciati a Modena

Venti campioni di comicità che si sono affermati sulle scene nazionali, per celebrare vent’anni di attività della manifestazione che li scoperti e lanciati. Fresco dell’ennesima finale al teatro Storchi, il Festival del cabaret emergente di Modena compie, appunto, 20 anni. E li festeggia con una serata che si annuncia tutta da ridere, in programma al Forum Monzani di via Aristotele martedì 14 maggio alle 21.

La città si prepara dunque ad accogliere un evento che, prendendo a prestito il motto di uno dei protagonisti, Francesco Damiano, “nuoce gravemente alla tristezza”. In scena i venti comici più noti scoperti nel corso delle venti edizioni, in un format con la conduzione di Riccardo Benini, affiancato da Laura Magni, e con la partecipazione di Guido De Maria, regista, creativo, pubblicitario e ideatore dei “fumetti in tv”, nel ruolo di “narratore” dei venti anni del Festival dei quali è stato testimone e protagonista. Ospite musicale sarà la cantante Selene che presenterà il singolo “Dov'eri?” tratto dall'album “L'Ora dei Fantasmi” in uscita attualmente sul mercato discografico.

“Un traguardo importantissimo quello del ventesimo anno per il Festival Cabaret emergente di Modena, che, dopo il successo della serata finale tenutasi il 30 Aprile allo Storchi, sarà festeggiato nel migliore dei modi al Monzani – spiega Riccardo Benini, ideatore e organizzatore della manifestazione -. Sarà una serata indimenticabile, una festa con 2 ore e mezzo di spettacolo esilarante. I protagonisti hanno trovato proprio nel nostro festival, il riconoscimento del loro talento e il trampolino che li ha proiettati a livello nazionale in locali, teatri, programmi televisivi e radiofonici, film”.

“Zelig” e dintorni, “Colorado”, “Mai dire domenica”, “Pomeriggio 5”, “Paperissima”, “Markette” e tante altre trasmissioni televisive. “Ottovolante”, “Caterpillar”, “La carica dei 101” e il “Morning show” di Radio 105, tra i programmi radio. Hanno raggiunto traguardi e palcoscenici importanti gli artisti del sorriso e della risata in tante diverse gradazioni, che sono emersi al Festival cabaret emergente di Modena. E hanno risposto con il cuore all’idea di festeggiare al Monzani il ventennale della manifestazione che li ha incamminati verso il successo. Sono, in ordine alfabetico: Francesco Damiano, Giovanni d'Angella, Carmine Faraco, Andrea Ferrari, Leonardo Fiaschi, Mimmo Foresta, Gianluca Impastato, Paolo Labati, Laura Magni, Maniko sport, Rita Pelusio, Viviana Porro, Rocco il Gigolò, Giampiero Sterpi, Terenzio Traisci, Andrea Vasumi, Giorgio Verduci, Andrea Viganò, Stefano Vigilante. A loro si aggiunge, con il diritto conquistato sul campo affermandosi nella finale 2013 allo Storchi, Omar Pirovano.

“Il Comune di Modena accompagna il Festival dalla prima edizione – sottolinea Roberto Alperoli, assessore alla Cultura – e lo abbiamo visto in 20 anni attraversare la città e la provincia, dove si svolgono selezioni e prefinali, sempre con una freschezza e una qualità riconosciute dal pubblico e dagli addetti ai lavori al massimo livello. Centinaia di giovani sono passati da qui per una manifestazione di interesse nazionale che ha un suo percorso e non si esaurisce in una sola serata, e che anche per questo ha saputo creare nei modenesi un affetto vero per un’arte come il cabaret – conclude Alperoli – dando forza e dignità culturale al ridere e alla leggerezza”.

Il biglietto d’ ingresso per partecipare alla grande festa del ventesimo compleanno del Festival Cabaret emergente costa 15 euro (10 per chi ha assistito alla Finale del Festival Cabaret emergente 2013 al teatro Storchi).

Per informazioni e prenotazioni si può telefonare allo 059 331355.

Azioni sul documento