24/05/2013

“CORTILI APERTI”, SI SCHIUDONO PORTONI E CANCELLI

Modena, domenica 26 maggio, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. L’iniziativa curata dall’Associazione Dimore Storiche Italiane in collaborazione con il Comune

Domenica 26 maggio, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 l'Associazione Dimore Storiche Italiane, delegazione di Modena, con la collaborazione dell’assessorato al Centro storico del Comune di Modena, proporrà la tredicesima edizione di “Cortili aperti”,una serie di visite a palazzi storici privati abitualmente chiusi al pubblico. Le strade scelte quest’anno sono via San Geminiano, via Canalino, via Saragozza, via Mascherella e vicolo delle Asse.

Il percorso 2013, organizzato dalla delegata modenese Gioia Bertocchi Brizzi e da Silvia Giberti Soragni, offre l'occasione di vedere e di conoscere luoghi particolarmente importanti del nostro centro storico: androni con scaloni affrescati di grande effetto e cortili molto spesso fuori dallo sguardo dei passanti. Sette le tappe proposte: si inizia in via San Geminiano con il complesso di San Geminano, ex monastero delle monache Agostiniane di San Geminiano, oggi sede della Facoltà di Giurisprudenza. Qui si potranno ammirare il giardino, il loggiato e l’aula magna. Si passerà poi in via Canalino 79 per ammirare androne e scalone di palazzo Corfini, quindi in via Saragozza 86 per vedere l’androne, il cortile e la scala che porta al campanile, del '500, di casa Sbrozzi. Sempre in via Saragozza, ma al civico 92, sarà possibile vedere palazzo Raisini con un interessante androne affrescato, un cortile interno ed uno scalone decorato da cui avere un insolito scorcio del loggiato di S.Geminiano.

Sarà poi la volta dell’androne, scalone e cortile di palazzo Marchetti,in via Mascherella 21-23, detto “del Belvedere” per la spettacolare posizione in fondo a

corso Canalgrande. Si proseguirà poi, passando per il vicolo privato a fianco della chiesa di Santa Maria delle Asse di corso Canalgrande 10, fino al magnifico giardino di palazzo Schedoni, in vicolo Santa Maria delle Asse, che chiuderà in bellezza il percorso di quest'anno.

Nel complesso San Geminiano sono previste letture di brani e poesie a cura della società Dante Alighieri –comitato di Modena. Sarà inoltre presentato un volume curato dall’ADSI dal titolo “Risorgimento a colpo d’occhio”. Da via San Geminiano partiranno le visite guidate, offerte gratuitamente dall'associazione, che illustreranno le notizie storico-artistiche curate da Giulia Squadrini.

L'iniziativa gode del patrocinio dell’assessorato al Centro storico del Comune di Modena e della Circoscrizione n. 1.

Azioni sul documento