15/05/2013

“NESSUN DORMA”/1 - LA NOTTE BIANCA DI MODENA IN CIFRE

Oltre 100 iniziative, 150 attività che hanno chiesto di avere spazi esterni e circa 70 commercianti che faranno animazioni, 30 Istituti culturali e 43 associazioni coinvolte

Oltre 100 iniziative, oltre 150 attività che hanno chiesto di avere spazi esterni e circa 70 commercianti che faranno animazioni, 30 Istituti culturali e 43 associazioni coinvolte: può essere riassunta in alcune cifre la dimensione del coinvolgimento della città in “Nessun dorma”, la notte bianca di Modena che sabato 18 maggio coinciderà con la Notte europea dei Musei.

Particolarmente significativa la partecipazione di attività commerciali ed esercizi pubblici del centro storico (e della zona del Mef, anch’essa compresa tra quelle interessate a eventi e iniziative). Tra tutti quelli che sceglieranno di rimanere aperti, sono oltre 150 i commercianti che hanno chiesto l’occupazione di suolo pubblico gratuita per esporre merce all’esterno o creare situazioni di ospitalità con sedie, tavolini e altro. Di questi, sono circa 70 quelli che hanno chiesto di fare attività di animazione (musica dal vivo, dj set, piccole performance e ambientazioni sonore). Per loro l’Amministrazione provvederà a pagare i diritti Siae.

Le iniziative organizzate sono oltre 100 e coinvolgono nella realizzazione e nella proposta 43 associazioni. Le strade, piazze e piazzette dove si svolgono animazioni “fisse” sono 28. Cinquanta i buskers e artisti di strada che arriveranno ad animare il cuore della città. I luoghi al chiuso che saranno aperti e interessati dalle iniziative sono 25, tra Musei, chiese, sedi universitarie, palazzi e sedi storiche, più otto Gallerie d’arte private che aprono i battenti aderendo ufficialmente al programma, mentre sono 30 gli Istituti culturali coinvolti nella Notte europea dei Musei.

Nella prima edizione, nel 2011, erano state stimate in decine di migliaia le persone passate nel cuore di Modena per la notte di “Nessun dorma”. E 24mila erano state le presenze calcolate dagli operatori nei musei e negli istituti culturali che anche quest’anno resteranno aperti nella notte di sabato 18 maggio per la coincidenza, voluta, tra notte bianca e Notte europea dei Musei.

Azioni sul documento