23/05/2013

ALLA DELFINI SI INCONTRANO ATTORI E CRITICI TEATRALI

Venerdì, sabato e domenica seminario in tre puntate in occasione del festival “Vie”

Tre influenti critici teatrali dialogano in pubblico con i giovani attori del Cantiere delle Arti, il corso di formazione di Emilia Romagna Teatro. Si chiama “Autocritica” il seminario in tre puntate, aperto al pubblico, che Renato Palazzi, Franco Cordelli e Oliviero Ponte di Pino svolgeranno alla biblioteca Delfini in corso Canalgrande 103 da venerdì 24 a domenica 26 maggio. I tre incontri si inseriscono nel programma del festival della scena contemporanea “Vie” di Emilia Romagna Teatro.

Si comincia venerdì 24 maggio alle 15 con Renato Palazzi, critico del “Sole 24 Ore”. Sabato 25 alle 15 la discussione prosegue con Franco Cordelli del “Corriere della sera”, per concludersi domenica mattina 26 alle 11 con Oliviero Ponte di Pino, ideatore tra l'altro della webzine “ateatro”. I tre incontri sono condotti dall'antropologo Piergiorgio Giacché.
Nel reciproco scambio di idee, attori e critici sono invitati a sospendere per una volta le distanze convenzionali e a fare “autocritica” rispetto al proprio ruolo, concedendosi un'interrogazione alla pari. Per gli artisti della scena sarà un'occasione di misurarsi con quello spettatore professionale che, più spesso temuto come un giudice severo, può invece rivelarsi un alleato e interlocutore. Per il pubblico in sala è un'opportunità di vedere il teatro dall'interno e dal punto di vista di chi lo fa.

 

Azioni sul documento