23/05/2013

ALLE MARCONI LEZIONI DI EDUCAZIONE STRADALE E LEGALITA’

Modena, il progetto realizzato in collaborazione con la Polizia Municipale

Famiglie, alunni, insegnanti e forze dell’ordine, tutti coinvolti nel nuovo programma di educazione stradale ed educazione alla legalità nato all’inizio dell’anno scolastico dalla collaborazione tra la Polizia municipale di Modena e la scuola media G. Marconi.

Il progetto si è sviluppato nella classi prime, seconde e terze con incontri in aula e fuori dalla scuola. Per gli alunni delle prime classi si è partiti con il coinvolgimento di tutti i genitori per sensibilizzarli sul “Buon esempio”. Il secondo incontro è stato improntato all’educazione stradale nell’area esterna alla scuola. Nel terzo incontro gli alunni hanno accompagnato gli operatori acquisendo il ruolo di “accertatore” nel controllo del rispetto delle principali norme di comportamento sulla strada.

Per gli alunni delle seconde classi il primo incontro è stato dedicato al concetto del rispetto, nel senso più ampio. Il secondo ha riguardato la differenza tra pubblico e privato, mente nel terzo incontro si è focalizzato l’interesse sul concetto di condivisione e partecipazione nell’elaborazione delle regole.

Gli studenti del terzo anno si sono occupati del concetto di giustizia/ingiustizia, poi del concetto di responsabilità civile e penale e, nel terzo incontro, sul confine tra scherzo,litigio,prepotenza e reato.

Azioni sul documento