07/05/2013

ANDRÀ A METANO LA NAVETTA CHE COLLEGA NOVI PARK AL CENTRO

Assessore Giacobazzi risponde all’interrogazione di Poppi (Modenasaluteambiente.it)

Entro la settimana sarà consegnato alla Modena Parcheggi spa il nuovo pulmino Mercedes a otto posti, omologato euro 5, alimentato a metano, quindi a basso impatto ambientale, che dalle prossime settimane funzionerà come navetta dal Novi Park al centro storico. Il mezzo inoltre sarà fatto circolare lungo un percorso più diretto rispetto all’attuale migliorando i collegamenti fra il parcheggio e il centro.

Lo ha annunciato l’assessore alle Programmazione e gestione del territorio Gabriele Giacobazzi rispondendo, nel Consiglio comunale di lunedì 6 maggio, all’interrogazione di Sandra Poppi. La consigliera di Modenasaluteambiente.it aveva chiesto alla Giunta se fosse a conoscenza del fatto che “il veicolo navetta che percorre ogni giorno il centro non è adeguato alle normative antinquinamento, essendo omologato euro 3 con emissioni inquinanti di circa 25 volte maggiori rispetto allo standard euro 5” e se intendesse “imporre alla Società di gestione del Novi Park la sostituzione con uno alimentato a metano o elettrico”.

Sentita la risposta dell’assessore, Sandra Poppi si è dichiarata soddisfatta e ha aggiunto: “Mi sembra il minimo imporre questo provvedimento alla società che gestirà il parcheggio per i prossimi 40 anni”.

Nella stessa seduta consiliare erano all’ordine del giorno altre tre interrogazioni dei consiglieri Pdl Luigia Santoro, sulla richiesta di un parcometro in via Lana, e Sandro Bellei, sui sondaggi per il futuro di piazza Roma e sul parcheggio Novi Park, a cui gli interroganti hanno chiesto fosse data risposta scritta per non sottrarre tempo al dibattito sugli ordini del giorno riguardanti la pedonalizzazione di piazza Roma.

Azioni sul documento