24/05/2013

BONVI PARKEN /1 – UN WEEKEND DI FESTA TRA FUMETTI E VALORI

Sabato 1 e domenica 2 giugno nell’area verde dedicata al disegnatore modenese tante iniziative, mostre, giochi, incontri sulla democrazia. Tra gli ospiti Bozzetto e Bergonzoni

Sabato 1 e domenica e 2 giugno al Bonvi Parken di Modena si potrà passeggiare e divertirsi, si incontrerà Bruno Bozzetto riscoprendo i suoi film d’animazione, ma si parlerà anche di democrazia e di Costituzione, e lo stesso tema sarà ripreso da Alessandro Bergonzoni. L’iniziativa punta a mescolare nello stesso luogo e nello stesso programma l`energia comunicativa che sprigiona dai fumetti con temi “importanti”, come quelli legati alla festa della Repubblica. Si farà, così, festa insieme per valori che contano, all’insegna di una filosofia che è all’origine del Bonvi Parken. Come ricorda l’assessore alla Cultura Roberto Alperoli “per la prima volta un parco pubblico è stato intitolato a un autore di fumetti. Con un forte atto simbolico ma anche materiale, l’installazione di strutture con i personaggi creati da Bonvi, il mondo del fumetto è entrato nella sfera civica, portando un’idea di cultura come incontro, socialità e dialogo, irridendo le distinzioni convenzionali tra cultura alta e cultura bassa”. Il tema del futuro che caratterizzerà le giornate al Bonvi Parken, assolverà un duplice scopo: sia “fumettistico”, quest'anno ricorre il 40esimo del fumetto “futuristico” di Bonvi “Cronache del dopobomba” (al quale è dedicata una mostra), sia “storico”, per l’attualità del dibattito sui valori della Repubblica e della Costituzione, fondanti per l'Italia di ieri, quanto per quella di oggi e di domani. Tante le attività nel parco: dai laboratori per ragazzi e famiglie, alla premiazione dei fumetti realizzati dagli studenti delle scuole elementari, medie e superiori coinvolte in un progetto sperimentale, dal “fumetto al trancio”, all'animazione dei cosplay, che si travestono da personaggi dei manga. Anche quest'anno al Parken ci sarà la ComixComunity con "Don Camillo e Peppone per la ricostruzione. 100 fumettisti per 100 mattoni": domenica 2 giugno alle 15 grandi nomi del fumetto italiano offriranno i propri disegni realizzati su mattoni per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto dello scorso anno. Tra gli stand anche un grande punto vendita di fumetti della Fumetteria di Pozza e uno spazio gestito dalla Scuola Internazionale Comics di Reggio Emilia. Ospite della serata di sabato sarà Bruno Bozzetto, “gigante” dell'animazione italiana che ripercorrerà la sua carriera attraverso spezzoni dei suoi lavori più noti. Con lui nella serata anche Guido De Maria - creativo pubblicitario, umorista e ideatore e autore dei “Fumetti in tv” - e Franco Godi, autore delle musiche per i film di animazione di Bozzetto e per Supergulp.

E domenica la Festa della Repubblica sarà ricordata all’arena del Bonvi Parken con un incontro a più voci alle 17.30: un momento di parole e riflessioni sui temi della democrazia e della Repubblica (in collaborazione con Istituto storico e Fondazione San Carlo) intitolato “Res Publica. Dialogo sulla democrazia e sui fondamenti della comunità politica”. All’incontro partecipano il filosofo della politica Maurizio Viroli - docente alle Università di Princeton e di Lugano, che scrive anche sui quotidiani “La Stampa”, “Il Sole 24 ore” e “Il Fatto quotidiano” - e lo storico Giovanni De Luna - docente all’Università di Torino. L’incontro sarà moderato dal giornata del quotidiano “La Repubblica” Michele Smargiassi.

La giornata si concluderà con Alessandro Bergonzoni che sarà protagonista di un monologo esilarante e serissimo sulla Costituzione dal titolo: “La Costituzione interiore”.

Le iniziative del Bonvi Parken sono organizzate dal Comune di Modena in collaborazione con la Fondazione cassa di risparmio di Modena e con il contributo di Confindustria Modena, Gruppo Hera, Banca popolare dell’Emilia Romagna e Conad.

In caso di maltempo le iniziative si svolgeranno nella palestra Valli, di via Simone Martini 60.

Azioni sul documento