24/05/2013

BONVI PARKEN / 2 – ARRIVA BOZZETTO CON I SUOI PERSONAGGI

Sabato 1 giugno nell’arena del parco, il grande autore italiano di film d’animazione, ripercorre con proiezioni la sua carriera, in dialogo con Guido De Maria e Franco Godi

Bruno Bozzetto, classe 1938, grande autore del disegno animato italiano, è protagonista della serata del primo giugno all’arena del Bonvi Parken, lo spazio verde dedicato al disegnatore modenese tra via Panni e viale Amendola.

A partire dalle 21 in compagnia di Guido De Maria e del musicista Franco Godi, autore di moltissimi jingle di Carosello e da molti anni suo collaboratore, Bozzetto ripercorrerà la sua carriera nel campo del disegno animato, svelando il suo sguardo sull'uomo ironico e allo stesso tempo profondo. Una cifra stilistica che lo caratterizza da sempre e l'ha imposto sulla scena nazionale, facendolo amare dal grande pubblico, oltre che apprezzare dalla critica.

Attraverso spezzoni dei suo corto e lungometraggi di animazione, in un susseguirsi di battute e intermezzi con i suoi interlocutori, si passeranno in rassegna brevi filmati che, oltre a mostrarci esempi della sua arte, ci parlano dell'uomo contemporaneo immerso nella società consumistica.

Non può mancare, infatti, il celebre “Signor Rossi”, il cittadino piccolo piccolo con le sue gag (sperduto in un mondo saturo di macchine in “Il signor Rossi compra l'automobile", o “alla ricerca della felicità"), così come saranno proiettati spezzoni musicali riproposti dallo stesso Franco Godi, tratti dal lungometraggio “Vip, mio fratello superuomo”, del 1968. Altre visioni in programma sono “Bolero” dal film “Allegro non troppo”, “Dancing”, ambientato in un futuro che vede la morte della morte, “Self service” (dove si sfruttano combustibili della terra fino ad esaurirli) e, ancora in tema di ecologia, “Big bang”, che si chiede dove metteremo i nostri rifiuti che aumentano sempre di più.

L'uomo di oggi e la sua esistenza in scatola, si ritrova anche in “Neuro”, cartoon sul problema della convivenza condominiale, mentre le guerre di passato, presente e futuro sono ridicolizzate nello spassoso “Cavallette. In “Europa – Italia” si ride dei tipici comportamenti “italici” nella vita di tutti i giorni rispetto a quelli degli europei, mentre in “Meritocrazia” si lascia intravedere la possibilità di miglioraci contro la corruzione e l'approssimazione che invadono il Belpaese, a dimostrazione di come la forza di Bozzetto stia alla fine in una nota sempre presente di ottimismo.

Bruno Bozzetto, nato a Milano nel 1938, ha realizzato il suo primo film “Tapum! La storia delle armi” nel 1958. Nel 1960, dopo la fondazione della Bruno Bozzetto Film, crea il “Signor Rossi”, personaggio che incarna un comune cittadino italiano di mezz’età, protagonista di una serie di cortometraggi e di tre lungometraggi. Nel 1965 realizza il lungometraggio “West and Soda”, seguito nel 1968 da “Vip - Mio fratello superuomo” e nel 1976 da “Allegro non troppo”, risposta italiana a “Fantasia” di Walt Disney. Bozzetto, oltre ad aver realizzato filmati pubblicitari e “Caroselli”, ha operato anche nel campo della divulgazione scientifica, realizzando con Piero Angela un centinaio di filmati inseriti nella rubrica televisiva Quark. Nel 2007 l’Università di Bergamo gli ha conferito la Laurea honoris causa in "Teoria, tecniche e gestione delle arti e dello spettacolo". Un anno dopo, nel 2008, Bozzetto ha ricevuto il Premio “De Sica” alla carriera.

Le iniziative del Bonvi Parken sono organizzate dal Comune di Modena in collaborazione con la Fondazione cassa di risparmio di Modena e con il contributo di Confindustria Modena, Gruppo Hera, Banca Popolare dell’Emilia Romagna e Conad.

In caso di maltempo le iniziative si svolgeranno nella palestra Valli, di via Simone Martini 60.

Azioni sul documento