24/05/2013

BONVI PARKEN / 3 – MOSTRE, COSPLAY E RISIKO STURMTRUPPEN

Sabato 1 e domenica 2 giugno tra le iniziative in programma l’esposizione di elaborati delle scuole modenesi, laboratori per bimbi e area giochi da tavolo con club TreEmme

Un’area espositiva per le tavole e gli elaborati realizzati dai ragazzi delle scuole modenesi che hanno frequentato corsi di fumetto, un’area giochi da tavolo a cura del Club TreEmme dove si svolgeranno tornei di Risiko Sturmtruppen e di 1099, laboratori per bambini e una gara di cosplay, cioè di travestimenti e sketch ispirati ai manga giapponesi. Ci sarà anche tutto questo nella due giorni dell’1 e 2 giugno al Bonvi Parken, nell’area verde tra via Panni e viale Amendola dedicata al disegnatore modenese.

Sono due i giochi da tavolo con i quali sarà possibile partecipare a tornei a cura del Club TreEmme di Modena (associazione per la diffusione di giochi intelligenti), secondo un programma che prevede al sabato le eliminatorie e alla domenica le finali (iscrizioni on line già aperte a info@treemme.org ma anche direttamente al Bonvi Parken l’1 giugno). In primo luogo ci si sfiderà a Risiko Sturmtruppen, il classico gioco di conquista con i carrarmatini, che mantiene le sue regole standard ma è declinato in chiave “Bonviana” grazie ai disegni dei suoi improbabili soldati che parlano in tedesco maccheronico.

In alternativa ci si potrà misurare con la riedizione di “1099 domus clari Geminiani”, un gioco di carte che si ispira alla costruzione della Cattedrale di Modena. Il gioco è il risultato di un concorso internazionale promosso via internet dalle Biblioteche comunali modenesi, a cui hanno partecipato lavori provenienti da Australia, Canada, Usa e Europa, vinto da Francesco Berardi, noto nell’ambiente dei “gamer” come Fantavir. La realizzazione grafica è stata affidata a Federico Manicardi, con la consulenza storica di Patrizia Curti, l’organizzazione di Walter Martinelli e la collaborazione di Andrea Ligabue del Club TreEmme, esperto di giochi e tester professionista.

Nell’area espositiva del Parken, invece, saranno in mostra gli elaborati realizzati dagli studenti che hanno seguito i brevi corsi sul fumetto organizzati da biblioteche comunali e Bonvi Parken che hanno coinvolto diverse classi delle elementari Collodi, delle medie Marconi e dell’Istituto superiore Venturi.

Per i più piccoli, nelle mattine di sabato e domenica sarà attivo il laboratorio “Mytico!”, dove i bambini potranno scoprire eroi, mostri e creature fantastiche della mitologia greca colorando e disegnando i personaggi del fumetto omonimo.

Tra le altre attività in programma, sabato 1 giugno al pomeriggio al Bonvi Parken, ci sarà per la prima volta una gara di “cosplay”. Il termine indica la pratica di indossare un costume che rappresenta un personaggio dei fumetti (nasce con i manga giapponesi) e interpretarne il modo di agire. Nella pratica un evento di cosplay si traduce nella presenza di gruppi di ragazzi vestiti e truccati (gli abiti sono spesso creazioni uniche) come personaggi manga. Non solo: l’iniziativa prevede una gara dove i diversi gruppi si confrontano interpretando una breve scena di un paio di minuti ispirata ai personaggi. Quindi, non semplici travestimenti, ma azioni più vicine al linguaggio teatrale. L’idea di proporre un contest “cosplay” al Bonvi parken nasce, oltre che dalla stretta vicinanza al mondo dei fumetti, dall’intenzione di coinvolgere al Bonvi Parken ragazzi giovani (sono loro i principali appassionati di “cosplay”) e aggiungendo ‘colore’ e spettacolo alle animazioni del parco.

Alla gara e alla relativa premiazione, seguirà per i curiosi e gli interessati un workshop di approfondimento sulla storia e il significato del cosplay.

A cura di Stefano Bulgarelli del Museo civico d'arte di Modena, il Parken ospita anche la mostra-omaggio a Bonvi intitolata "Bonvi, Cronache del dopobomba quarant’anni dopo": una selezione di tavole riprodotte e ingrandite per mostrare al meglio il suo caratteristico disegno, spesso ricchissimo di particolari. La mostra ripropone come introduzione un testo-lettera scritto a Bonvi da Umberto Eco (di cui è noto il grande interesse verso il fumetto) nel 1980, proprio riferito alle Cronache.

In caso di maltempo le iniziative del Bonvi Parken si svolgeranno nella palestra Valli, di via Simone Martini 60.

Azioni sul documento