21/05/2013

BOSCHINI AI VOLONTARI EUROPEI: “SIATE CITTADINI ATTIVI”

Il Consiglio comunale ringrazia i giovani modenesi che hanno prestato volontariato

“Siate cittadini attivi è un privilegio conoscere l’impegno civile attraverso l’Europa”. Alla vigilia della Settimana europea della gioventù (25 maggio – 2 giugno) è questo l’appello rivolto dal vicesindaco Giuseppe Boschini ai volontari europei presenti alla seduta del Consiglio comunale dedicata all’Anno europeo dei cittadini 2013 e, tramite loro, a tutti i giovani che scelgono di “praticare l’Europa”.

Sono 74 i modenesi che dall‘98 a oggi hanno svolto un’esperienza di volontariato all’estero, usufruendo della possibilità offerta dal Servizio volontariato europeo. Il Consiglio comunale di Modena ha voluto simbolicamente ringraziarli tutti attraverso sei di loro che erano presenti alla seduta straordinaria di lunedì 20 maggio. La presidente del Consiglio Caterina Liotti, la vicepresidente Olga Vecchi e il vicesindaco Giuseppe Boschini hanno consegnato la pubblicazione “UUU Una Unica Unità”, oltre a un simbolo della città, a Beatrice Senese ed Elena Rubino che hanno trascorso un anno di volontariato in Germania, Marco Barbieri che ha svolto servizio in Finlandia, Marcella Bagnoni che ha svolto volontariato in Georgia, Enrico Cattabriga che è stato per sei mesi in Turchia e Rita Levoni Bemposti che ha scelto di svolgere volontariato in Bosnia.

“Altiero Spinelli, padre dell’Unione europea, diceva che era facile incontrare cittadini convinti dell’importanza dell’Europa, pochi però avevano idea di come farla”, ha ricordato Boschini sottolineando come “il volontariato europeo consenta un vero esercizio di cittadinanza. Con i ragazzi che hanno compiuto la scelta di svolgere volontariato europeo – ha continuato il vicesindaco - si pratica l’idea d’Europa anziché solo parlarne. Da qui deve prendere slancio l’idea di un’Unione europea veramente forte e capace di affrontare tempi difficili; solo una progettualità comune potrebbe assicurare una nuova stagione di sviluppo necessaria a tutte le nazioni europee”.

Il Servizio volontario europeo è una delle azioni del Programma Gioventù in Azione della Commissione Europa e offre la possibilità ai giovani tra i 18 e i 30 anni, residenti in Europa, di svolgere un’esperienza di volontariato all’estero per un periodo da due a dodici mesi grazie alla copertura pressoché totale delle spese di viaggio e soggiorno. Per maggiori informazioni si può contattare il Centro Europe Direct Modena, piazza Grande 17 (tel. 059 2032602, eurpedirect@comune.modena.it) o l’associazione Going to Europe, via degli Adelardi 4 (tel. 059 2034847, segreteriagte@comune.modena.it).

Azioni sul documento