07/05/2013

CABARET EMERGENTE / 2 - SCHEDE PROTAGONISTI DALLA A ALLA M

Si esibiscono al Monzani martedì 14 maggio alle 21, alla festa per il 20esimo del FCE

Compie 20 anni il Festival cabaret emergente di Modena, e li festeggia al Forum Monzani di via Aristotele martedì 14 maggio alle 21. In scena i venti comici più noti scoperti dal festival. Di seguito, le brevi schede di presentazione dei primi dieci, in ordine alfabetico.

Francesco Damiano: “Nuoce gravemente alla tristezza”, il motto condensa l’ars comica del giovane foggiano, classe 1970, che dopo l’esordio nel 2002 ha creato personaggi come il Mago di Canosa, il Sergente maggiore Flavio Randazzo, militare tutto d’un pezzo, M@stice motociclista nullafacente, e ancora GialloRenzo timido ingenuo e surreale. Ha partecipato a stage di comicità con maestri come Leonardo Manera e Flavo Oreglio e di illusionismo anche con Raul Cremona. Nella sua giovane carriera non si è fatto mancare nulla, tv, musical, teatro, show, spot tv e doppiaggi oltre al cabaret. Finalista del Festival Cabaret Emergente nel 2009.

Giovanni d’Angella: Scrive di sè: “Mi chiamo d’Angella, con l’apostrofo, la doppia L, A maiuscola, D minuscola... per non sbagliare chiamatemi Gianni!”. Classe ‘81, per anni si è diviso tra studio e lavoro: infatti ha studiato il modo per non lavorare finendo in un villaggio turistico. Ha studiato recitazione e clownerie, frequentato l’Accademia del Comico e il Teatro Arsenale, alternando il lavoro serio a passioni più frivole, tipo vendere case. “Il vizio mi è rimasto – confessa - e quando riesco mi concedo ancora qualche rogito!”. Nel 2012 vince il Premio Radio 2 Rai al Festival Cabaret Emergente e subito dopo entra nel cast fisso di Zelig.

Carmine Faraco: nato a Napoli nel ‘62 è cabarettista, cantante e attore. Acquista popolarità per aver partecipato a film come “Ricomincio da tre”, “Il tassinaro” e “L'allenatore nel pallone”, mentre si divide tra televisione, radio e teatro. Ha partecipato al “Seven Show” e al Maurizio Costanzo Show nel 2003. Nel marzo 2010 ha partecipato allo show di Gigi D'Alessio “Gigi - Questo sono io”. Dalla partecipazione a Colorado Café in cui impersona “L’uomo dei pecché”, nel 2011 realizza il suo primo brano a cui dà lo stesso titolo. Si è classificato secondo al Festival Cabaret Emergente nel 1997.

Andrea Ferrari: nato a Modena nel ‘69, si diploma attore nel ‘93 all’Accademia d’Arte drammatica di Milano e dal ’96 è ufficialmente anche autore. Nel 2007 con altri, fonda e diviene presidente dell’Associazione filodrammatica “Anfitrione”. Ha un curriculum ricco di partecipazioni e ruoli: nella fiction è nel cast di ‘Vivere’, per il teatro è nelle produzioni di, tra gli altri “Casa di bambola” di Ibsen (dottor Rank), e “Aggiungi un posto a tavola” di Garinei & Giovannini (Cardinal Consalvo). In “Bar Sport” di Stefano Benni è voce recitante. Regista e autore teatrale, non manca nella sua attività il cabaret. Secondo al Festival Cabaret Emergente 1994.

Leonardo Fiaschi: imitatore, cantante, cabarettista, nasce a Livorno nel 1985. Si definisce pazzo, rompiscatole, sognatore, volubile, ipocondriaco, ama la fantasia dei bambini, i cani, soffre di memoria a breve termine, non ha l’I phone. Diversi i riconoscimenti come: il Premio “Renzo Montagnani” e il “Memorial Gigi Sabani”. Insieme a tv, cinema, teatro, nel 2009 arriva anche la radio con il programma mattutino “La carica dei 101” su RadioR101. Ospite spesso a “Festa Italiana” su Rai 2, nell’estate 2010 è ospite fisso al programma Sky “Speciale Calciomercato”. Ha vinto il Premio Radio 2 Rai al Festival Cabaret Emergente del 2005.

Mimmo Foresta: nasce a Nola (Napoli) nel ‘76. Scopre di avere un talento naturale e la sua voce diventa la sua forza. Si dedica alle imitazioni e al canto e già a 8 anni partecipa a molte manifestazioni. La sua grande passione è la musica e le imitazioni di cantanti femminili. Nel 2009 è finalista del Festival Cabaret Emergente. Subito dopo le prime partecipazioni a programmi televisivi, come “I Raccomandati” con Pupo. Nel 2011 la svolta quando, grazie ad una e-mail inviata a Barbara D'Urso, Mimmo si esibisce con successo davanti a milioni di telespettatori in “Pomeriggio 5”. Lo nota Fiorello che lo porta nel suo show televisivo “Il più grande spettacolo dopo il week-end” su Rai 1, con più di 10 milioni di telespettatori.

Gianluca Impastato de I Turbolenti, finalisti al Festival Cabaret Emergente 2000. Milanese, classe ’71, arriva al palco di Colorado Café proponendo le sue incursioni individuali: Chicco d’Oliva, che dispensa consigli e suggerimenti sul vino nella sua rubrica “Gusto”, Mariello Prapapappo e i suoi misteri. Nel suo curriculum anche fiction italiana come “Medici Miei” con Enzo Iachetti e Giobbe Covatta, “Così fan tutte” con Alessia Marcuzzi e Debora Villa e “All Stars” con Diego Abatantuono e Fabio De Luigi. Non manca il cinema con “Bar Sport”, protagonista Claudio Bisio.

Paolo Labati: 38 anni, muove i primi passi nei laboratori di cabaret milanesi tra i quali quello di Zelig, vera e propria palestra per la trasmissione. Nei primi anni di carriera fonda con Giorgio Verduci e Luigi Saronni il trio comico “Gpl”, finalisti al Festival Cabaret Emergente 2003. Protagonisti nel 2005 a Mtv con “Comedylab2”, e a Radio 105 ospiti fissi del programma del mattino “Tutto Esaurito”. Poi Paolo partecipa a due edizioni di Zelig Off su Canale 5, ed è nel cast di “GeppyHour” su Sky show. Nel 2009 è a “Scorie”, con Nicola Savino su Rai 2, e a Zelig Off.

Laura Magni: Attrice comica, brillante conduttrice, narratrice e affabulatrice, ama il teatro, su cui sale fin da piccola. Unisce alla sua formazione teatrale una naturale predisposizione alle caratterizzazioni dei personaggi e alle imitazioni, e continua la formazione sulla maschera comica, seguendo seminari e laboratori, con Johnny Melville, Mamadou Dioume, Marcello Magni (Théatre de Complicité), Manuel Serantes e altri. Nel 1998 inizia a lavorare in tv, prima come redattrice di programmi musicali e d’intrattenimento, poi producer e infine autrice. Nel 1999 si diploma alla scuola del Teatro Nuovo di Verona, lavorando poi come attrice in diverse compagnie. Nel 2001 inizia a frequentare il laboratorio di Zelig. Nel 2002 è finalista al Festival Cabaret Emergente. In seguito approda a Colorado Cafè. Al Forum Monzani condurrà la serata a fianco di Riccardo Benini e Guido De Maria.

Maniko Sport: Danny Casari, Marco Paoluzzi, Mauro Masi, Claudio Colliva e Fabio Casari, nel luglio 2000 inventano la parodia di una televendita di attrezzi ginnici per la casa. Il quartetto si trasforma in una vera e propria palestra umana composta da tre componenti che si assemblano tra loro per dar vita ai più svariati attrezzi che si possono trovare nelle sale sportive. Nel 2004 si classificano al secondo posto al Festival Cabaret Emergente.

Azioni sul documento