08/05/2013

GIOVEDÌ 9 MAGGIO È LA FESTA DELL’EUROPA

Nelle iniziative attenzione a diritti e opportunità nell’Anno europeo dei cittadini

“E’ in gioco l’Europa, sei in gioco tu”. E’ lo slogan dell’Anno europeo dei cittadini che accompagna le manifestazioni in programma per tutto il mese di maggio, a cominciare dalla Festa dell’Europa di giovedì 9 quando alla Galleria Europa – Centro Europe Direct di piazza Grande gli studenti delle scuole medie potranno partecipare a un itinerario di approfondimento su cosa significa essere oggi cittadini europei in termini di opportunità e diritti riconosciuti.

E’ il tema che caratterizza un po’ tutte le iniziative in programma nel corso del mese, fino alla seduta straordinaria del Consiglio comunale che si svolgerà lunedì 20 maggio.

“Oggi Europa – commenta l’assessore comunale Simona Arletti – significa, per esempio, la possibilità di viaggiare, soggiornare e lavorare liberamente in ognuno dei 27 Paesi membri (diventeranno 28 dal 1 luglio con l’ingresso della Croazia); votare ed essere eletti al Parlamento europeo e alle elezioni comunali nello Stato in cui si risiede; avere il diritto di rivolgersi al Parlamento europeo con petizioni e proposte legislative. E poi la libera circolazione di beni e servizi, la protezione dei consumatori e della salute pubblica, la parità di opportunità e le protezioni sociali”.

Nel frattempo, in Galleria Europa continua fino al 18 maggio la mostra “L’Europa nel cassetto”, mentre altri appuntamenti sono previsti in ambito sportivo e culturale. Tra il 25 maggio e il 2 giugno, inoltre, si svolge la sesta edizione della Settimana europea dei giovani con incontri dedicati in particolare ai programmi di mobilità per studio e lavoro, che avranno luogo anche in diversi Comuni della provincia nell’ambito della rete modenapuntoeu, coordinata dal Comune di Modena per favorire la partecipazione dei cittadini e dei territori alle opportunità europee.

Il calendario completo delle iniziative modenesi di tutto il mese di maggio si può consultare in line: http://europedirect.comune.modena.it.

Azioni sul documento