23/05/2013

GLI STUDENTI “PROMUOVONO” LA DONAZIONE DEGLI ORGANI

Nove scuole al lavoro sul tema per l’undicesima edizione del premio Donazione e Solidarietà. Tutti gli elaborati in mostra alla Rotonda fino a sabato 25 maggio

 

Undici anni di slogan, disegni e campagne pubblicitarie realizzate da oltre 1.400 studenti delle scuole medie modenesi per il Premio Donazione e Solidarietà la cui cerimonia di premiazione si è svolta oggi, giovedì 23 maggio, alle 17 nella piazza centrale del Centro Commerciale La Rotonda alla presenza del sindaco Giorgio Pighi; di Simona Arletti, assessore all’Ambiente del Comune di Modena; di Oscar Ratti, direttore del centro commerciale Conad-E.Leclerc,; Pier Francesco Montruschi, direttore del centro commerciale La Rotonda; dei rappresentanti di Azienda Usl Modena, Policlinico e delle associazioni del dono che da anni collaborano alla buona riuscita del Premio.

Fino a sabato 25 maggio gli elaborati saranno in mostra a La Rotonda e durante tutto il periodo di esposizione sarà presente uno stand informativo delle associazioni. Attualmente è possibile iscriversi alla banca dati regionale per esprimere la volontà di donare attraverso l'iscrizione all'Aido o con apposita dichiarazione presso l'Urp dell'Azienda Ausl. Il Comune di Modena ha aderito anche al progetto regionale che dal 2008 ha coinvolto anche degli uffici anagrafe comunali attraverso la diffusione della "donor card" per la dichiarazione di volontà personale.

Le scuole che hanno partecipato all’edizione 2013 del Premio sono: San Carlo, Paoli, Ferraris, Lanfranco, Guidotti, Carducci, Marconi, Sola e Sacro Cuore.

“Come ogni anno gli elaborati dei ragazzi ci ripagano dell’impegno profuso negli incontri di formazione con l’aiuto di medici, esperti e volontari”, commenta l’assessore Arletti sottolineando che “il tema della donazione degli organi non è di certo tra i più semplici da trattare, ma ci rendiamo conto che il messaggio della solidarietà tra persone riesce a emergere in maniera chiara. Questo mi sembra l’elemento e il valore fondamentale di tutta questa iniziativa”.

Simona Arletti, ricordando che “da undici anni ci impegniamo e continueremo a farlo per trasmettere questo messaggio perché ogni cittadino si senta un potenziale donatore” ha espresso anche il ringraziamento per “il grande lavoro di  sensibilizzazione che viene svolto dalle associazioni il cui impegno si integra e supporta quello delle istituzioni”.

Il Premio Donazione e Solidarietà si propone di sensibilizzare gli studenti sui temi dell'impegno sociale e della solidarietà, incentivando il dono di se stessi e del proprio tempo libero attraverso il volontariato e la donazione di sangue e tessuti, fino all'atto estremo della donazione di organi. Dopo gli incontri con medici di Usl e Policlinico e volontari delle associazioni cittadine, i ragazzi delle classi seconde hanno lavorato, individualmente o in gruppo, agli slogan, i disegni e i video in mostra alla Rotonda.

Francesco Montuschi, direttore del Centro Commerciale La Rotonda, sottolinea che “iniziative come queste ci consentono di ribadire il nostro ruolo all’interno del quartiere e della città: perché la vocazione sociale de La Rotonda è da sempre quella di essere uno spazio a disposizione della comunità intera, un luogo pensato per servirla nelle sue diverse necessità e nelle sue diverse espressioni. Ospitare il premio Donazione e Solidarietà ogni anno, da ormai numerose edizioni, per noi non è solo un orgoglio ma anche un impegno importantissimo”.

Il premio Donazione e Solidarietà “è la testimonianza concreta di alcuni valori sempre più preziosi: l’entusiasmo e la partecipazione di tanti ragazzi, che hanno il talento unico di sapere unire sensibilità e creatività”, afferma Oscar Ratti, direttore dell’ipermercato E.Leclerc-Conad di Modena. “Durante il corso dell’anno l’ipermercato e la galleria sostengono e collaborano con numerosi progetti di responsabilità sociale, dentro e fuori La Rotonda. È però con una soddisfazione particolare che diamo il nostro aiuto alla realizzazione di questa iniziativa, per le sue caratteristiche e per il suo contenuto di grande attualità”.

Il Premio, promosso dal Multicentro Ambiente e Salute (MuSA) del Comune di Modena in collaborazione con il Policlinico Universitario, Azienda Usl di Modena e le associazioni del dono Admo, Aido, Aned, Antf, Aseop, Avis, Avpa (per informazioni è possibile consultare il sito www.comune.modena.it/cittasane).

Azioni sul documento