18/05/2013

LUNEDÌ 20 MAGGIO UN CONSIGLIO DEDICATO ALL’EUROPA

A Modena finanziati 88 progetti per oltre cinque milioni di euro, 74 i giovani nel volontariato europeo, 800 itinerari didattici in dieci anni. Interventi di Gestri e Dastoli

Ottantotto progetti finanziati, per un valore complessivo di cinque milioni e 400 mila euro; dieci quelli attualmente gestiti con otto nuove candidature in corso di valutazione da parte della Commissione europea; 74 i giovani modenesi che hanno partecipato a esperienze di volontariato europeo in altri Paesi dell’Ue; oltre 800 itinerari didattici realizzati in dieci anni con il coinvolgimento di circa 20 mila studenti. Sono alcuni dei numeri dell’attività del Progetto Europa – Europe Direct del Comune di Modena, attivo dal 1996, che saranno al centro della seduta straordinaria del Consiglio comunale di lunedì 20 maggio (ore 16) dedicata appunto all’Anno europeo dei cittadini 2013.

Interverranno Marco Gestri, docente di Diritto internazionale e dell’Unione europea dell'Università di Modena e Reggio Emilia, e Pier Virgilio Dastoli, presidente del Consiglio italiano del Movimento europeo e già assistente di Altiero Spinelli.

I lavori saranno aperti dagli interventi della presidente del Consiglio comunale Caterina Liotti e dell’assessore con delega alle Politiche europee Simona Arletti. In occasione del Consiglio sarà discusso anche un ordine del giorno presentato da diversi gruppi di maggioranza e opposizione (primo firmatario il capogruppo di Sel Federico Ricci) sulle “Opportunità formative per amministratori locali in materia di Ue, a vent’anni dall’introduzione della cittadinanza europea”.

Le conclusioni sono affidate al vice sindaco Giuseppe Boschini. Alle 18 è prevista la consegna di un riconoscimento ad alcuni giovani del Servizio volontario europeo.

Il Consiglio comunale è convocato comunque per le 14.30, nella prima parte saranno trattate interrogazioni e interpellanze.

Azioni sul documento