15/05/2013

"NESSUN DORMA"/ 2 - AI MUSEI CIVICI SFILATA DI MODA E GOSPEL

Collezioni e biblioteca Poletti aperte fino a mezzanotte con iniziative e visite guidate

 

Dalla musica gospel alla sfilata di moda realizzata dagli studenti di quattro paesi, dalla mostra di libri d'artista "Lumacoonte" alle visite guidate alle "Pagine di pietra" del Lapidario romano: gli istituti culturali di Palazzo dei Musei (largo Porta Sant'Agostino 337) aderiscono alla Notte europea dei musei, che a Modena coincide con la notte bianca "Nessun dorma" con inaugurazioni, eventi e l'apertura straordinaria di mostre e collezioni fino a mezzanotte (il palazzo e la caffetteria chiuderanno all'una).

Si comincia alle 17 nell'atrio del Palazzo con “Museum in fashion show”: le creazioni realizzate da ragazzi modenesi dell'istituto Deledda insieme a coetanei finlandesi, rumeni e turchisaranno indossate dagli stessi studenti, in una sfilata che vedrà anche la partecipazione dei ragazzi dell'Istituto d'arte Venturi, responsabili della messa in scena e delle musiche, e della compagnia Il Ratto d'Europa per la regia e le letture. Alle 18.30 appuntamento alla biblioteca d'arte Poletti con l'inaugurazione, alla presenza dell’artista Franco Mello, della mostra “Lumacoonte”. L'esposizione documenta la produzione di libri d’artista realizzati da Franco Mello (Genova 1945) con diversi autori e editori modenesi e con i maggiori esponenti dell’Arte Povera e della Transavanguardia. A ogni partecipante verrà rilasciata una xerocopia fi rmata dall’artista.
Al Lapidario Romano dalle 19 in poi si potrà scoprire la città di epoca romana, medievale, e rinascimentale con "Pagine di pietra": visite guidate da trenta minuti circa, con partenza ogni ora e con un percorso anche in lingua inglese. Dalle 21.30, sempre con cadenza oraria, i "Serial Singers" dell’associazione Gioachino Rossini, accompagnati al pianoforte da Roberto Penta e diretti da Massimo Carpegna, eseguiranno tre concerti spiritual e gospel della durata di trenta minuti l'uno. Al Lapidario è anche possibile ammirare il "Mosaico riscoperto" da una villa romana di Savignano sul Panaro. Alla sala ex oratorio l'associazione Fotoclub Colibrì proporrà una proiezione di audiovisivi di viaggi, poesie e racconti fotografici. Apertura straordinaria fino alle 24 per la Gipsoteca, che ospita un’importante raccolta di opere scultoree, pittoriche e grafiche dell’artista Giuseppe Graziosi. Aperte anche le sale dei Musei civici al terzo piano, per visitare collezioni e mostre in corso: "Storie di santi, eroi e migranti", "Le mani dell’arte e della carità. L’insegna Rubbiani dell’antico ospizio modenese".

Azioni sul documento