16/05/2013

NOTTE RESPONSABILE / 3 - MENO ALCOLICI E PIÙ PREVENZIONE

Gli otto punti del Manifesto frutto dell’accordo tra Comune e associazioni di categoria

Otto suggerimenti e un indirizzo e-mail per contribuire a rendere la notte responsabile. È quanto sta facendo il Comune di Modena assieme delle associazioni di categoria Cna, Confesercenti, Confcommercio e Lapam attraverso il Manifesto sulla notte responsabile. Il Manifesto contraddistinguerà locali, pub e discoteche che aderiscono al protocollo d’intesa che punta alla responsabilizzazione dei soggetti coinvolti nel divertimento notturno al fine di promuovere comportamenti consapevoli. La presenza della cartolina o del Manifesto verde della notte responsabile avverte di essere entrati nel locale di uno dei gestori “consapevoli” e quindi “contrari all’abuso di alcol”, decisi a “rispettare l’orario di chiusura” e nel caso di una discoteca, anche a far “rallentare il ritmo prima dell’uscita”, abbassando il volume della musica e cessando la somministrazione di superalcolici.

Altri quattro aspetti del Manifesto riguardano, per il locale, il rispetto del vicinato e una politica dei prezzi che favorisca le consumazioni analcoliche; per gli avventori, il non mettersi alla guida dopo aver bevuto alcolici e, nel caso, considerare la possibilità di tornare in taxi.

Per saperne di più sul protocollo e il Manifesto sulla notte responsabile si può consultare il sito internet dedicato (www.comune.modena.it/notteresponsabile).

Dieci i locali che hanno aderito già dallo scorso anno: Off di via Morandi, Caffè dell’Orologio in piazza delle Ova, chiosco bar del parco Amendola sud, piscina Dogali, Baluardo della Cittadella di piazza Giovani di Tien An Men, bar Al Caffè di via Bacchini 27 (Stazione autocorriere), Frozen, bar dei Giardini ducali, chiosco del parco Ferrari e chiosco del parco Divisione Acqui.

Azioni sul documento