16/05/2013

NOTTE RESPONSABILE / 4 – UN CORSO PER I GESTORI DEI LOCALI

Conducono gli incontri medici, psicologi e funzionari della polizia municipale

Gli effetti e le conseguenze di alcol e droghe sulla salute e sulla guida; gli aspetti sociali, psicologici, relazionali e la relazione con clienti a rischio, ma anche la normativa sulla vendita e la somministrazione di alcol; il Codice della Strada e le conseguenze penali e amministrative della guida sotto effetto di sostanze. Sono gli argomenti che saranno affrontati negli incontri che l’Ufficio politiche per la Sicurezza del Comune di Modena organizza per i gestori di attività con vendita o somministrazione di alcol e addetti alla sicurezza. L’iniziativa fa parte delle attività del Manifesto della Notte responsabile, siglato da Comune di Modena e associazioni di categoria.

Rientreranno nelle materie trattate negli incontri, che si svolgeranno a partire da giugno, anche gli interventi di prevenzione, il ruolo dei referenti della sicurezza e quello degli operatori. Relatori del corso saranno medici e psicologi del SerT di Modena e funzionari della Polizia Municipale.

L'iniziativa formativa rientra nel progetto territoriale “Prevenzione e contrasto alla guida sotto l’effetto di sostanze psicoattive” finanziato dal Dipartimento Politiche Antidroga – Presidenza del Consiglio de Ministri per l'attuazione del protocollo Drugs on street che, oltre ai controlli stradali, prevede azioni formative, educative e di sensibilizzazione.

Nell’ambito delle attività di informazione saranno anche distribuiti nei locali locandine sulle norme del codice della strada per la guida in stato psicofisico alterato.

Azioni sul documento