25/05/2013

PERCORSO PARTECIPATIVO/1 – AL PRIMO POSTO RIQUALIFICARE

I cento cittadini del percorso sul Psc hanno presentato oggi le loro 32 proposte. Boschini: “Dimostra che c’è ancora voglia di occuparsi della cosa pubblica”

Riqualificare, riqualificare, riqualificare. In campo edilizio residenziale, con attenzione ai criteri di sostenibilità ambientale e senza consumare nuovo territorio, promuovendo l’azione tra i privati e riconvertendo contenitori pubblici dimessi; in ambito produttivo, facilitando il recupero di aree artigianali, rurali e industriali inutilizzate attraverso azioni sugli oneri di urbanizzazione, sui cambi di destinazione d’uso, con espropri e agendo sull’Imu; in ambito sociale e culturale, con la creazione di spazi collettivi di aggregazione distribuiti sul territorio cittadino e l’utilizzo di locali vuoti in centro storico.

E’ questo l’appello lanciato a più voci dai 100 partecipanti al percorso partecipativo sul Psc “100 per Modena” organizzato dal Comune di Modena con il contributo della Regione Emilia-Romagna che si è concluso oggi, sabato 25 maggio, con un incontro pubblico, che ha visto la partecipazione di oltre 150 persone, di presentazione delle 32 proposte emerse da parte dei quattro gruppi di lavoro.

Nel mese di maggio i cento cittadini coinvolti nel percorso hanno partecipato a tre workshop divisi in gruppi, uno per Circoscrizione, sviluppando riflessioni su quattro temi di discussione (abitare, muoversi, fare e lavorare, vivere la città), i cui risultati verranno raccolti in un Documento di proposta partecipata, che verrà utilizzato dall’Amministrazione per la predisposizione dello strumento urbanistico.

“Il percorso partecipativo sviluppato, l’unico attivo in Regione su un tema politico di così ampio respiro, è stato molto positivo – afferma l’assessore alla Partecipazione e vicesindaco Giuseppe Boschini – e ha dimostrato che i cittadini hanno ancora voglia di occuparsi della cosa pubblica. Si è trattato di un percorso che ha richiesto molto impegno e lavoro: ringrazio non solo le 100 persone selezionate, ma tutti coloro che si sono resi disponibili”. L’assessore precisa inoltre che “l’Amministrazione presterà grande attenzione alle 32 proposte emerse dal percorso e si impegna a dare a tutte una risposta formale. L’occasione per farlo – anticipa Boschini – sarà il momento di avvio dell’adozione del documento preliminare del Psc, che dovrebbe esserci già in settembre”.

Azioni sul documento