10/05/2013

PIAZZA ROMA, GIOVEDÌ L’INCONTRO CON LE ASSOCIAZIONI

In programma il 16 maggio l’appuntamento sollecitato al Comune. E slitta di almeno una settimana l’avvio dei lavori nei sottoservizi già programmati da Hera

L’incontro con le associazioni economiche sull’intervento di riqualificazione di piazza Roma si svolgerà giovedì 16 maggio. Il Comune di Modena ha così accolto la sollecitazione arrivata dalle organizzazioni del settore dopo che era stato annullato l’incontro programmato per venerdì 3 maggio.

Non si tratta ancora del tavolo di confronto richiesto dall’ordine del giorno approvato lunedì 6 maggio dal Consiglio comunale, che coinvolgerà anche altri soggetti, ma di un appuntamento per la sua definizione nell’ambito del percorso indicato. Il tavolo di confronto verrà convocato prima dell’inizio dei lavori.

Nel frattempo, infatti, slitta di almeno una settimana l’avvio dei lavori in piazza Roma, già programmati da Hera, che avrebbero dovuto prendere il via lunedì 13 maggio. In questa fase si tratta del semplice rinnovo dei sottoservizi, ma l’intervento è stato integrato con la realizzazione delle attrezzature necessarie ai giochi d’acqua previsti nel progetto di riqualificazione della piazza, così come con la predisposizione per gli utilizzi temporanei di superficie. L’intervento di riqualificazione vero e proprio partirà solo a novembre.

Il rinvio del cantiere di Hera risponde alla richiesta delle associazioni economiche di un avvio del confronto precedente all’inizio dei lavori.

Nella prima fase, che proseguirà fino circa alla fine di giugno, non è prevista l’eliminazione dei parcheggi, ma in base ai cantieri alcuni posti auto saranno inutilizzabili. La seconda fase, da luglio, prevede invece un organizzazione del cantiere maggiormente impattante, ma sarà comunque possibile mantenere aree a disposizione per la sosta. Il collaudo dei nuovi sottoservizi è previsto per ottobre.

Azioni sul documento