27/05/2013

PIAZZA XX SETTEMBRE / 2 – CONTENUTI DEL BANDO PER INCENTIVI

Domande entro il 14 ottobre e valutazioni della Commissione entro novembre 2013. Destinarie le attività che si affacciano sulla piazza e il Mercato Albinelli per l’esterno

I titolari delle attività economiche (commerciali, artigianali con vendita al pubblico, culturali con apertura al pubblico, esercizi di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande) presenti e attive nell'area, e il Consorzio degli operatori del Mercato Albinelli. Sono questi i destinatari del bando di Comune di Modena e CambiaMo, che assegnerà incentivi per 100 mila euro finalizzati alla qualificazione delle attività che insistono su piazza XX settembre e nelle vie e vicoli adiacenti. Le domande vanno presentate entro il 14 ottobre secondo le modalità e con gli allegati indicati on line (www.comune.modena.it/economia o www.cambiamo.modena.it), mentre bando e allegati si possono trovare anche all’Urp di piazza Grande o in Circoscrizione 1 in piazza Redecocca (per informazioni telefoniche 059 2032553).

Per il Mercato Albinelli valgono solo interventi di allestimento e promozione realizzati all’esterno e non sono ammesse domande di singoli, mentre i titolari delle attività economiche dell’area (piazza XX settembre, via Zono, via Albinelli, vicolo Forni e via Mondatora) possono partecipare al bando sia in forma singola con progetti individuali, che in forma associata con progetti che prevedono azioni comuni e coordinate di più soggetti. La partecipazione al bando in forma singola, con un progetto individuale, non preclude la partecipazione anche in forma associata, in un altro progetto comune tra più operatori.

Sarà una commissione composta da rappresentanti del Comune e di CambiaMo a valutare i progetti entro novembre 2013 e ad assegnare un punteggio secondo i criteri stabiliti che valuteranno oltre all’impatto visivo e alla qualità dei materiali e al decoro delle proposte, le caratteristiche di innovazione e originalità dell'intervento, l’integrazione sinergica fra servizi di più operatori per aumentare la capacità attrattiva, la frequentazione e la permanenza nell'area. Gli incentivi che si assegneranno potranno coprire il 60% delle spese ammesse fino a 30 mila euro per i progetti associati e il 50% delle spese fino a 10mila euro per quelli singoli. Le spese ammissibili per avere incentivi sulla riqualificazione esterna, per i titolari delle attività riguardano miglioramento o sostituzione degli arredi esterni come tende, vetrine, insegne, serrande, tavolini, sedie, e interventi di ripristino coordinati dei piani terra in accordo tra titolare dell'attività, proprietario e condominio.

Per il Consorzio Mercato Albinelli le spese ammissibili riguardano, invece, l’allestimento, esclusivamente all'esterno del Mercato, di punti informativi e di degustazione dei prodotti eno-gastronomici del mercato con attrezzature temporanee gestite direttamente dal Consorzio, o progetti di promozione del Mercato da attuare esclusivamente all'esterno con attività di animazione durante l'orario di apertura.

Per offrire tutti i chiarimenti necessari a chi è interessato a presentare domanda per il bando, l’assessorato allo Sviluppo economico e Centro storico organizzerà due incontri tecnici con i titolari delle attività economiche, nel corso dei quali verranno presentate le linee guida e saranno presenti i tecnici comunali per rispondere ai quesiti. Gli incontri si svolgeranno nella sala riunioni dell’assessorato in via Santi 40 al quinto piano, e le date saranno comunicate per tempo agli operatori dell'area interessata dal bando.

Azioni sul documento