18/05/2013

SICUREZZA URBANA, PIGHI AL FORUM INTERNAZIONALE ONU

Lunedì 20 maggio a Torino il sindaco di Modena apre la prima sessione del convegno insieme ai rappresentanti di Beirut, Bankgok e della capitale del Burkina Faso

Il sindaco di Modena Giorgio Pighi lunedì 20 maggio a Torino aprirà, insieme ad alcuni sindaci di città di altri continenti, la prima sessione dei lavori del Forum internazionale sulla Sicurezza e sulla prevenzione del crimine negli ambienti urbani promosso dall’Onu.

Il tema che affronterà Pighi, in qualità di presidente del Fisu, il Forum italiano per la sicurezza urbana, sarà appunto quello delle politiche integrate per la sicurezza urbana. Sullo stesso tema interverrà il sindaco di Beirut Bilal Salim Hamad; il sindaco di Ouagadougou, la capitale del Burkina Faso, Marin Casimir Ilboudo; e Sukhumbhand Paribatra, il governatore di Bankgok.

Il Forum dei sindaci sarà aperto dal sindaco di Torino Piero Fassino con gli interventi di Cecilia Andersson (Un-Habitat) e di Jonathan Lucas, direttore dell’Unicri, l’istituto delle Nazioni Unite preposto a ricerca, formazione, cooperazione tecnica e diffusione delle informazioni sulla prevenzione del crimine e la giustizia.

Al Forum, che si svolge al Campus delle Nazioni Unite (viale Maestri del Lavoro 10) e termina martedì 21 maggio, partecipano decine di sindaci e rappresentanti di città di ogni continente. Tra i temi in discussione, l’esperienza dei Patti per la sicurezza sviluppati in alcune città italiane come Modena, il coordinamento tra fra Polizia locale e Forze dell’ordine statali, la valorizzazione delle autonomie locali nell’attività di contrasto e di prevenzione delle criminalità.

Azioni sul documento