25/06/2013

“TERRA D’ASILO” /2 - TESTIMONIANZE E FILM AI GIARDINI DUCALI

Mercoledì 26 giugno iniziative per la Giornata mondiale del rifugiato Unhcr. Incontro sulla Siria con il reporter Gabriele Del Grande. Si proiettano video e “Vol Spécial”

“Terra d'asilo. Modena e l'accoglienza ai rifugiati” è il titolo dell’iniziativa in programma mercoledì 26 giugno alle 18.30 e alle 21 ai Giardini Ducali di corso Canalgrande. L'appuntamento è promosso dall’assessorato alle Politiche sociali del Comune, in riferimento alla giornata mondiale del Rifugiato del 20 giugno, istituita nel 2000 dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati  (Unhcr) .

Il programma prevede alle 18.30 “Syria calling. Un reporter di ritorno dalla Siria racconta la guerra”, incontro con Gabriele Del Grande, giornalista italiano fondatore dell’osservatorio sulle vittime dell’emigrazione Fortress Europe.

Alle 21, dopo i saluti di Francesca Maletti, assessore comunale alle Politiche Sociali, sanitarie e abitative, interviene Fausto Gianelli dell'associazione nazionale giuristi democratici sul tema “Diritto d'asilo: una questione di civiltà tra principi giuridici ed emergenza”. A seguire si proietta “Progetto Re(c)_Fugees”, video partecipativo realizzato dall'associazione Voice Off  insieme ai ragazzi del progetto Sprar di Modena, e alcune brevi sequenze video del documentario “Il pane di Hasib”. Il programma si chiude con la proiezione del film: “Vol Spécial” di Fernand Melgar  (Svizzera, 2011).

“Accogliere i migranti forzati ci offre un’opportunità per ribadire la centralità dei diritti umani – sottolinea Francesca Maletti, assessore comunale alle Politiche sociali - e un’occasione di sviluppo, arricchimento e crescita per la nostra comunità cittadina. La serata che proponiamo sarà un'importante occasione d'incontro tra la cittadinanza e i rifugiati che la nostra città accoglie”.

L'iniziativa è aperta a tutti (per informazioni: Centro Stranieri tel. 059 2033414).

Azioni sul documento