27/06/2013

AGENZIA CASA / 2 – OPPORTUNITÀ PER CHI CERCA E PER CHI OFFRE

Già operativo lo sportello per proporre immobili o cercare soluzioni di alloggio per la propria famiglia. Ecco tutte le novità introdotte per ampliare le possibilità

E’ già operativo lo sportello dell’Agenzia casa, in via Cesare Costa 13 (ingresso da via Cialdini), per accogliere sia le proposte di chi offre alloggi da affittare sia le richieste di chi cerca un appartamento per la propria famiglia. Per informazioni: tel. 059 2033583-3574; agenzia.casa@comune.modena.it.

Le novità presentate nel corso dell’incontro pubblico, al quale hanno partecipato, tra gli altri, amministratori di condominio, rappresentanti degli ordini professionali dei commercialisti, degli avvocati e degli ingegneri, riguardano la soglia minima di reddito per l’accesso al servizio che è stata abbassata, l’introduzione del requisito della residenza in comune di Modena e l’ampliamento delle tipologie di famiglie che possono accedere, includendo anche quelle che registrano una diminuzione di reddito collegato alla crisi, single, con particolare attenzione ai separati, nuove coppie e nuclei soggetti a trasferimenti lavorativi di un componente, come insegnanti o forze dell’ordine.

I canoni, inoltre, pur rimodulati per finanziare un Fondo di garanzia (50 mila euro per il 2013) con l’obiettivo di evitare danni erariali a carico del Comune in caso di mancati pagamenti da parte degli assegnatari, saranno tutti abbassati. Il Comune, infatti, proprio per contenere la spesa delle famiglie, sta ridefinendo il canone agevolato con i proprietari, a fronte del quale questi ultimi si vedono riconosciuti incentivi di carattere normativo e fiscale, che potrà essere ribassato fino anche al 30 per cento.

Azioni sul documento