27/06/2013

AGENZIA CASA, MALETTI: “PASSEREMO DA 280 A 500 ALLOGGI”

E’ l’obiettivo annunciato dall’assessore con la sottoscrizione del protocollo sulle novità dello strumento. “Rispondere in modo ancora più efficace ai bisogni delle famiglie”

“Gli alloggi in gestione da parte dell’Agenzia casa di Modena passeranno dagli attuali 280 a 500 nell’arco di un anno per rispondere con ancora maggiore efficacia al diritto alla casa delle famiglie modenesi, la cui situazione si è aggravata a causa della crisi economica e occupazionale”. E’ l’obiettivo annunciato da Francesca Maletti, assessore comunale alle Politiche sociali e abitative, aprendo l’incontro pubblico sulle novità dell’Agenzia casa ("Nuove opportunità per l’abitare") in occasione del quale è stato anche siglato il protocollo d’intesa tra il Comune e le associazioni della proprietà edilizia, le organizzazioni sindacali confederali, degli inquilini e dei pensionati.

L’incremento degli alloggi in gestione all’Agenzia sarà possibile grazie alle novità introdotte a tutela dei proprietari che mettono a disposizione gli immobili e possono contare su di un canone certo, garantito dal Comune, su di un’aliquota Imu agevolata, oltre che sul rilascio alla scadenza contrattuale in caso di necessità e sul corretto utilizzo dell’appartamento, comunque riconsegnato nelle medesime condizioni in cui era stato concesso. I contratti di locazione sono stipulati a un canone calmierato con durata di tre anni rinnovabili per altri due.

Obiettivo dell’Agenzia è dare risposta a chi è in difficoltà nel trovare da solo un’abitazione non riuscendo a fornire sufficienti garanzie, pur potendo contare su di un reddito: anche a causa della crisi, infatti, sono sempre di più coloro che guadagnano troppo poco per accedere agli affitti a prezzi di mercato, ma non così poco per rientrare tra chi può accedere agli alloggi Erp. Dal 2005 a oggi sono state 372 le famiglie di lavoratori dipendenti o autonomi e di anziani per cui il Comune ha svolto attività di intermediazione con il servizio di Agenzia casa, per un totale di 404 contratti di locazione con proprietari di alloggi.

Azioni sul documento